Zumtobel a Light + Building 2016
  1. Home
  2. What's On
  3. Zumtobel a Light + Building 2016

Zumtobel a Light + Building 2016

Scritto da Redazione The Plan -

Alla fiera Light + Building (13-18 marzo 2016), Zumtobel presenta la versatilità della luce negli impieghi professionali e, per la prima volta, anche in quelli privati. Con il motto “Zumtobel. Your light for life”, il produttore austriaco propone nuovi prodotti highlight e concezioni illuminotecniche all’avanguardia, in grado di accompagnare ogni singola persona di giorno e di notte con il tipo d’illuminazione più indicato: una luce giusta, infatti, aiuta a sentirsi attivi quando ci si alza la mattina, a migliorare il senso di benessere sul posto di lavoro, a dare emozione allo shopping, a mettere in scena le opere d’arte, a garantire sicurezza e orientamento quando diventa buio, a favorire il relax quando si fa sera. Questa flessibilità diventa possibile solo se l’illuminazione è guidata da comandi intelligenti e assistita con un’opportuna offerta di servizi. Quest’anno Zumtobel amplia la sua offerta di prodotti innovativi estendendoli al settore applicativo Living ed anche a quello dell’illuminazione architettonica e urbana Outdoor, una nuova pietra miliare.
«Zumtobel pone al centro dell’attenzione le esigenze individuali delle persone, e questo per tutte le 24 ore. È solo considerando coerentemente le necessità dell’utente e gli effetti della luce sul suo fisico che possiamo creare un valore aggiunto tangibile e quantificabile. Solo così possiamo sviluppare soluzioni illuminotecniche all’altezza delle richieste tecniche ma anche estetiche dei clienti. È così che rendiamo giustizia al significato che ha la luce per l’uomo, per l’economia e per la cultura», afferma Christoph Mathis, Executive Vice President Zumtobel.
Lo stand Zumtobel (hall 2.0 stand B30/31) presenta in 340 m2 tutta la varietà delle soluzioni illuminotecniche intelligenti. Le applicazioni sono disposte in senso orario seguendo l’andamento della giornata: con i settori Living, Office, Industry, Shop & Retail, Art & Culture e Outdoor:
- Living: con Zumtobel la luce diventa il metronomo dei nostri ritmi. L’estensione della gamma di prodotti al settore applicativo Living fa sì che le soluzioni illuminotecniche Zumtobel accompagnino le persone nell’arco di tutta la giornata. L’offerta è studiata per dare la possibilità di fondere l’illuminazione con l’architettura creando atmosfera e scenari esclusivi anche negli spazi abitativi privati.
- Office: nel settore dell’illuminazione per gli uffici hanno priorità le esigenze individuali delle persone ma occorre anche ridurre i costi d’esercizio. Gli apparecchi innovativi, guidati da sensori che dosano la luce artificiale in funzione di quella diurna tenendo presente il tipo di lavoro svolto, sanno favorire il senso di benessere dei dipendenti. Con la tecnologia tunableWhite si può regolare la temperatura di colore in modo tale stimoli l’attività nelle ore mattutine e aiuti invece a rilassarsi verso sera. A incrementare l’efficienza provvedono sensori che abbassano automaticamente l’illuminazione in caso di assenza.
- Industry: in campo industriale la luce opportunamente dosata serve a ridurre i costi d’esercizio da un lato e ad aiutare le persone nei lavori complessi dall’altro. Combinare intensità luminosa ideale ed efficienza è una sfida cui Zumtobel risponde con il sensore ATIVO. Si tratta di un tipo di sensore che sa riconoscere il tipo di lavoro svolto, in produzione o in magazzino, e che fornisce al sistema di comando i dati per erogare l’illuminamento ideale in ogni reparto.
- Shop &Retail: con una concezione di luce studiata per il tipo di clientela, i negozi possono incrementare i loro fatturati anche del 10%. Lo ha dimostrato un esperimento pratico seguito allo studio di laboratorio Limbic® Lighting. Zumtobel illustra visivamente questi nuovi risultati.
- Art & Culture: sfruttare con efficienza la luce diurna, creare atmosfera, puntare accenti. Nel settore di arte e cultura la luce le opere vanno illuminate in modo suggestivo ma anche con efficienza e senza esporle al degrado. L’aspetto più importante è combinare correttamente luce generale, accenti e wallwashing. Con opportuni strumenti come SUPERSYSTEM, Zumtobel mostra ciò che conta nell’illuminazione dell’arte e nella sua conservazione.
- Outdoor: in questo settore applicativo Zumtobel offre ad architetti e lighting designer idee nuove con cui illuminare viali, piazze, strade e facciate progettando una soluzione unitaria. Uno dei sistemi proposti è SUPERSYSTEM outdoor, in grado di creare scenografie con una luce mirata. Un altro strumento innovativo è NIGHTSIGHT, sviluppato per realizzare soluzioni d’alto livello tecnico e formalmente unitarie.
- Services: la gamma di soluzioni di Zumtobel si completa con un’opportuna offerta di servizi. Alla Light + Building il gruppo Zumtobel presenterà una panoramica dei servizi che offre: uno di questi è NOW!, un pacchetto chiavi in mano che toglie al cliente ogni preoccupazione. Saranno illustrate anche le possibilità di un’illuminazione interconnessa, al passo con i tempi di Internet of Things.
La più importante fiera mondiale di luce e automazioni, Light + Building, si svolge dal 13 al 18 marzo a Francoforte. Quest’anno, per la prima volta, Zumtobel condivide lo stand con i marchi Thorn, Tridonic e acdc, tutti parte del gruppo internazionale Zumtobel Group.
Per informazioni sulla presenza di Zumtobel alla Light + Building: www.lightlive.com/LB16
Per altre informazioni riguardanti Zumtobel a Light + Building 2016 o per prenotare una visita guidata allo stand:  https://www.zumtobel.com/it-it/index.html

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054