Zhuhai Jinwan Civic Art Center, architettura futuro, spettacolo Cina
  1. Home
  2. What's On
  3. Zhuhai Jinwan Civic Art Center, l’architettura del futuro in Cina è uno spettacolo

Zhuhai Jinwan Civic Art Center, l’architettura del futuro in Cina è uno spettacolo

Zaha Hadid Architects

Zhuhai Jinwan Civic Art Center, architettura futuro, spettacolo Cina
Scritto da Redazione The Plan -

Zaha Hadid Architects progetta lo Zhuhai Jinwan Civic Art Center, il nuovo polo della creatività contemporanea all'interno di a Zhuhai in Cina, una delle regioni più moderne del mondo.

lo Zhuhai Jinwan Civic Art Center si trova nel cuore di Jinwan, il nuovo distretto ecologico occidentale, dove la nuova linea Zhuhai Airport Intercity fornisce collegamenti diretti con il centro della città di Zhuhai.

Il progetto integra quattro distinte istituzioni culturali: il Grand Theatre da 1200 posti; la Multifunctional Hall  da 500 posti, il Science Centre; e l’Art Museum; ognuno di questi spazi è indipendente e offre servizi dedicati, ma tutti sono accomunati da una struttura coerente che si estende per 170 metri di larghezza da est a ovest e 270 metri di lunghezza da nord a sud.

Disposte simmetricamente, le due sedi più grandi e le due più piccole sono collegati da una piazza centrale che funge da foyer esterno condiviso a ciascuna delle quattro istituzioni culturali. Le pareti vetrate che si affacciano su questo cortile consentono ai visitatori di apprezzare l'individualità e il carattere di ogni struttura.

Il Grand Theatre e l’Art Museum sono caratterizzati da una materialità molto leggera, mentre il Multifunctional Hall e il Science Center sono realizzati con materiali più scuri e pesanti. Recuperando gli schemi a chevron degli uccelli migratori che volano in formazione sopra la Cina meridionale, le tettoie in acciaio a traliccio sono caratterizzati da elementi ripetitivi e simmetrici, ma mai uguali.

I sistemi di monitoraggio del consumo energetico e della qualità dell'aria interna con controllo intelligente regolano automaticamente gli ambienti interni del centro per un comfort ottimale e la riduzione dell'energia. Il recupero del calore di scarto verrà utilizzato per soddisfare la richiesta di acqua calda del centro con apparecchi a risparmio idrico collegati al sistema di riciclaggio dell'acqua. Progettato per ottenere due stelle all'interno dello standard cinese di valutazione Green Building, lo Zhuhai Jinwan Civic Art Center è stato realizzato prediligendo l’uso di materiali riciclati.

Architect: Zaha Hadid Architects
Location: Zhuhai , China
Year: under construction
Renders and photography courtesy of  Zaha Hadid Architects

 

 
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Articoli Correlati

Scopri di più


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054