Volge al termine il percorso di avvicinamento a FIFA World Cup 2022 intrapreso da THE PLAN. Questo è infatti il terzo e ultimo capitolo della presentazioni degli stadi che saranno teatro della Coppa del Mondo in Qatar dal 20 novembre al 18 dicembre. L’attesa sta crescendo sempre più, i preparativi sono ormai finiti e iniziano a esserci le convocazioni ufficiali delle 32 squadre protagoniste. Questo capitolo conclusivo è dedicato agli ultimi tre degli otto stadi, quelli delle città di Al Khor, Al Wakrah e Ar Rayyan.
Nella città qatariota di Al Khor sorge lo stadio Al-Bayt che, come indica il nome stesso – "la casa" – presenta la forma di una tenda beduina, la tipica abitazione delle popolazioni nomadi locali. L’impianto, progettato da Dar Al-Handasah, contiene 60mila posti e celebra il Qatar di oggi e di ieri con uno sguardo a quello che sarà nel futuro. Attorno allo stadio, sorge un vero e proprio villaggio: l'Al-Bayt Park, con ampie aree verdi dedicate all’attività motoria, piste ciclabili e zone dedicate a escursioni a cavallo o sul cammello. Questa struttura, che ospiterà il primo match del mondiale tra Qatar ed Ecuador, fu inaugurata a fine novembre 2021 con la prima partita di FIFA Arab Cup.
La capienza dello stadio Al-Bayt verrà rivista alla fine del torneo: l’anello superiore sarà tolto e utilizzato per la costruzione di altre infrastrutture sportive del Paese. Sempre dopo la Coppa del Mondo, gli Sky box diventeranno un hotel a cinque stelle con un enorme centro commerciale dotato di palestra, clinica di medicina sportiva e area ristorazione.
Le partite che in programma allo stadio Al-Bayt
20 novembre - Gruppo A: Qatar-Ecuador (alle 19 ora locale)
23 novembre - Gruppo F: Marocco-Senegal (alle 13 ora locale)
25 novembre - Gruppo B: Inghilterra-USA (alle 22 ora locale)
27 novembre - Gruppo E: Spagna-Germania (alle 22 ora locale)
29 novembre - Gruppo A: Paesi Bassi-Qatar (alle 18 ora locale)
1 dicembre - Gruppo E: Costa Rica-Germania (alle 22 ora locale)
4 dicembre - Ottavi di finale (alle 22 ora locale)
10 dicembre - Quarti di finale (alle 22 ora locale)
14 dicembre - Semifinale (alle 22 ora locale)
Lo stadio Al-Janoub, progettato da Zaha Hadid Architects, è stato uno dei primi a venire completati in vista della Coppa del Mondo. Inaugurato nel maggio 2019, ospita oggi le partite casalinghe della squadra locale (Al-Wakrah). Attualmente, per la FIFA World Cup 2022, i posti a sedere sono 40mila, ma una volta terminata la competizione verrà ridotto a 20mila. L’impianto presenta la forma di una dau, la tipica barca a vela araba: la copertura mobile richiama gli scafi della barca, mentre le facciate rimandano all'immagine delle vele. Come gli altri stadi che ospiteranno le partite della Coppa del Mondo, anche questo al suo interno offre la possibilità di svolgere diverse attività come running, ciclismo, con spazi verdi per i bambini, un mercato e una moschea.
Le partite in programma allo stadio Al-Janoub
22 novembre - Gruppo D: Francia-Australia (alle 22 ora locale)
24 novembre - Gruppo G: Svizzera-Camerun (alle 13 ora locale)
26 novembre - Gruppo F: Tunisia-Australia (alle 13 ora locale)
28 novembre - Gruppo G: Camerun-Serbia (alle 13 ora locale)
30 novembre - Gruppo D: Australia-Danimarca (alle 18 ora locale)
1 dicembre - Gruppo H: Ghana-Uruguay (alle 18 ora locale)
5 dicembre - Ottavi di finale (alle 18 ora locale)
Chiude questa rassegna lo stadio Ahmed bin Ali, progettato da BDP Pattern e situato ad Ar Rayyan, il più grande centro abitato del Qatar dopo la capitale Doha. Si tratta di un modernissimo e colorato impianto caratterizzato da una facciata luminosa che richiama le tipiche decorazioni e simbologie della cultura qatariota: il deserto, la famiglia, la flora. Anche questo stadio, che offre 40mila posti a sedere, comprenderà un’area circostante formata da infrastrutture sportive, aree verdi, campi da calcio, cricket, tennis, aree giochi per bambini, un parco acquatico e uno skate park. Al termine della Coppa del Mondo, i seggiolini della parte superiore verranno rimossi e donati ad altri impianti del paese. I materiali utilizzati per la realizzazione dello stadio al 90% sono riciclati e riciclabili.
Le partite che in programma allo stadio Ahmed bin Ali
21 novembre - Gruppo B: USA-Galles (alle 22 ora locale)
23 novembre - Gruppo F: Belgio-Canada (alle 22 ora locale)
25 novembre - Gruppo B: Galles-Iran (alle 13 ora locale)
27 novembre - Gruppo B: Giappone-Costa Rica (alle 13 ora locale)
29 novembre - Gruppo B: Galles-Inghilterra (alle 22 ora locale)
1 dicembre - Gruppo F: Croazia-Belgio (alle 18 ora locale)
3 dicembre - Ottavi di finale (alle 18 ora locale)
Al-Bayt Stadium
Location: Al Khor
Completion: 2021
Project by Dar Al-Handasah
Al-Janoub Stadium
Location: Al Wakrah
Completion: 2019
Project by Zaha Hadid Architects
Ahmed bin Ali Stadium
Location: Ar Rayyan
Completion: 2021
Project by BDP Pattern
All images courtesy of FIFA World Cup