Nell’ormai universalmente riconosciuto quartiere di Brera, uno dei punti focali della Milano Design Week, White in the city si è svolto in quattro gioielli architettonici della cultura milanese: la Pinacoteca di Brera, l'Accademia di Belle Arti di Brera, l’ex-chiesa di San Carpoforo e Palazzo Cusani sono stati la cornice prestigiosa di installazioni dei maestri del design, caratterizzate dall'uso del bianco nelle sue diverse espressioni. Il percorso espositivo è proseguito nel centro di Milano.
Nato da un’idea di Claudio Balestri, presidente Oikos colore e materia, e di Giulio Cappellini, noto designer, White in the city è un progetto sviluppato in un itinerario articolato, studiato intorno al colore bianco, storicamente simbolo di benessere e sostenibilità, per coinvolgere tutte le discipline del progetto, dall'architettura al design, dalle arti visive al fashion design.
I progetti, di scala differente, sono stati protagonisti: dalle installazioni architettoniche agli oggetti di uso quotidiano, dagli interni ai piccoli accessori per la persona in un perfetto equilibrio tra arte e design.
L’evento ha costituito l’occasione per presentare White. Il Bianco Benessere by Oikos, un prodotto ecologico senza formaldeide, frutto di un lungo lavoro di ricerca dell’azienda: una collezione che comprende 187 tipi di bianco con diverse finiture materiche, che, pur avendo la stessa quantità di bianco, determinano esperienze percettive differenti.
White in the city
Main sponsor: Oikos il colore del benessere
Art Director e curatore: Giulio Cappellini