Architetture sostenibili in Finlandia è il titolo dell'incontro in cui K2S e ARKDT presenteranno i loro progetti di recupero dell’Helsinki Olympic Stadium e del Kuopio Museum. L'appuntamento, che sarà online giovedì 21 ottobre dalle 17 alle 19, prevede anche la presentazione di una selezione di lavori realizzati recentemente in Finlandia, significativi per i temi della sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica nell’ambito del recupero architettonico e della rigenerazione urbana.
L’iniziativa, promossa e patrocinata dall’Ordine Architetti P.P.C. Napoli e curata dall’architetto Arianna Callocchia, ha infatti l’obiettivo di presentare il ruolo e l'importanza che i progetti sostenibili rivestono in Finlandia, e di creare un'occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella finlandese.
A seguito dei recenti cambiamenti climatici Helsinki si sta impegnando a diventare una città carbon neutral realizzando molti progetti con zero emissioni di CO2. Inoltre, il tema del recupero architettonico e della rigenerazione urbana con un approccio green è sempre molto attuale sia in Finlandia che in Italia, spiega l’arch. Callocchia, curatrice dell’iniziativa.
Utile da sapere: la partecipazione alla conferenza riconosce 2 CFP agli iscritti.
Il programma prevede che dopo i saluti di Leonardo Di Mauro, Presidente Ordine Architetti PPC Napoli e di Ilkka Nordberg, Vice Capo Missione dell’Ambasciata di Finlandia in Italia, seguiranno i due interventi di Kimmo Lintula, Architetto SAFA, K2S Architects di Helsinki e di Jaana Tarkela Architetto SAFA, ADT · Architects Davidsson Tarkela di Helsinki. L’incontro sarà moderato dall’architetto Francesco Scardaccione. Nello specifico, Kimmo Lintula, illustrerà il progetto di recupero dello storico Helsinki Olympic Stadium, la più grande arena della Finlandia costruita negli anni ’30 e modificata negli anni ’50, in occasione dei Giochi della XV Olimpiade di Helsinki del 1952. Jaana Tarkela presenterà il progetto di ampliamento del Kuopio Museum, il terzo edificio museale più antico della Finlandia completato nel 1907 nella città di Kuopio.
Gli interventi dei relatori finlandesi si terranno in lingua inglese ed è prevista la traduzione simultanea in italiano.
Per gli architetti è obbligatoria l’iscrizione online su: IM@ATERIA
>>> Programma evento
>>> Per ulteriori informazioni: http://www.na.archiworld.it/cms/2021/10/08/architetture-sostenibili-in-finlandia-21-ottobre-2021/