Wang Shu vince il premio Pritzker 2012
  1. Home
  2. What's On
  3. Wang Shu vince il premio Pritzker 2012

Wang Shu vince il premio Pritzker 2012

Scritto da Redazione The Plan -
Il premio si propone di “onorare un architetto vivente […] che ha fornito significanti contributi all'umanità e all'ambiente costruito attraverso l'arte dell'architettura”.
La premiazione vera e propria avverrà il 25 Marzo, a Pechino in presenza di Thomas J. Pritzker, che commentando la scelta della giuria ha affermato: «Il fatto che un architetto cinese sia stato selezionato dalla giuria, rappresenta la consapevolezza del ruolo che la Cina assumerà nello sviluppo dell'architettura del futuro. Inoltre, nei prossimi decenni il successo della Cina nel campo dell'urbanizzazione sarà importante per la Cina stessa e per il mondo intero. Questa urbanizzazione, come urbanizzazione mondiale, deve essere in armonia con i bisogni e la cultura locale. La Cina offre opportunità senza precedenti per la pianificazione urbana, che dovrà necessariamente essere in armonia con le sue tradizioni e con i suoi bisogni futuri per poter garantire uno sviluppo sostenibile».
Nato e formato in Cina, Wang Shu fonda con la moglie lo studio Amateur Architecture nel 1997, a Huangzhou. Grazie alla sua ricerca in campo architettonico e sostenibile, unitamente all'attenzione per le tradizioni locali e la tematica di riuso, l'architetto ottiene fama internazionale attraverso importanti riconoscimenti come il Global Award for Sustainable Architecture, nel 2007, e la menzione d'onore alla Biennale di Architettura di Venezia, nel 2010. I suoi progetti spaziano da edifici culturali ad edifici scolastici o abitazioni private, in cui al calcestruzzo vengono spesso associati materiali come la pietra, il legno, il vetro e il laterizio. Unitamente alla realizzazione di architettura a grande scala, Wang Shu ha mostrato particolare attenzione nella ricerca nel campo delle strutture in legno, ideando prototipi di particolari cupole sferiche o installazioni con forti richiami alle forme della natura.

fonte: http://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/nel-mondo/vincitore-premio-pritzker-2012-wang-shu-581.html

www.pritzkerprize.com

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054