VINCITORI Home Efficiency Special Contest THE PLAN AWARD 2020
  1. Home
  2. What's On
  3. VINCITORI E MENZIONATI - Home Efficiency Special Contest – THE PLAN AWARD 2020

VINCITORI E MENZIONATI - Home Efficiency Special Contest – THE PLAN AWARD 2020

THE PLAN è lieta di annunciarvi i vincitori e i menzionati selezionati dalla giuria 2020 dell’Home Efficiency & Technology Special Contest, promosso in partnership con Mitsubishi Electric all’interno del premio di progettazione THE PLAN Award.

COMPLETED

Winner
CASA STUDIO PASSIVHAUS
Piraccini + Potente Architettura


Il progetto esprime un significativo equilibrio nell’inserimento architettonico all’interno del contesto esistente e nello sviluppo dei sistemi di facciata, ponendo una opportuna attenzione sul sistema d’involucro, gli spazi di relazione interni e i volumi esterni. Il sistema impiantistico si integra con il progetto architettonico nella continua ricerca di un rapporto armonico tra apparato tecnologico, involucro architettonico e percezione dello spazio esterno. Il progetto si configura pertanto come un esempio di riferimento di inserimento contemporaneo all’interno di un tessuto urbano consolidato, dimostrando come la cultura tecnologica sia parte fondativa dell’idea architettonica. Risulta pertanto evidente l’attenzione al corretto inserimento nell’architettura dei sistemi impiantistici ad alta efficienza energetica con un equilibrato utilizzo di fonti rinnovabili raggiungendo le zero emissioni di CO2 in atmosfera.

Honorable Mention
AAND SAYANA
AAND Company


Il progetto risulta interessante per la capacità di configurare un approccio sostenibile su un intervento di minime dimensioni attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e architettoniche che appaiono particolarmente innovative soprattutto in riferimento alle nuove tecnologie digitali e all’IOT.

Honorable Mention
THE REHABILITATION OF THE ROSS HOUSE
Eifler & Associates, Architects


Il restauro della Ross House, progetto giovanile di Frank Lloyd Wright, testimonia dell’importanza del recupero del moderno non solo in termini di manufatto architettonico ma anche come opportunità per conferire all’edificio nuove prerogative sotto il profilo energetico e impiantistico e quindi della sostenibilità. Nello specifico contesto dell’efficienza energetica, in riferimento al recupero di un immobile storico, le scelte operate, relativamente all’inserimento impiantistico, risultano particolarmente innovative e degne di menzione.

 

FUTURE
 

Winner
JOIN
LineaT studio

L’attenta composizione di volumi semplici che si aprono e si chiudono verso il paesaggio dimostra, anche attraverso la sezione, un’attenta e rigorosa ricerca di relazione e dialogo con l’ambiente naturale circostante, dal quale l’edificio attinge gli elementi per l’approvvigionamento di fonti energetiche rinnovabili e per la definizione dei giusti rapporti aero-illuminanti. La scelta di una costruzione prevalentemente a secco dimostra un’attenzione ad aspetti costruttivi che appartengono all’identità del luogo. Appaiono molto apprezzabili le soluzioni tecnologiche e di innovazione finalizzate al risparmio energetico e all’efficientamento energetico considerando anche che si tratta di una riqualificazione e ampliamento di un immobile esistente.

Honorable Mention
BOSCO EXPOSIZIONE
Torres Arquitetos


La modulazione della griglia di facciata definisce una serie di logge aperte che attraverso un sistema ritmato tra pieni e vuoti, spazi esterni e spazi interni vanno a frammentare e ad articolare - smaterializzandola - la dimensione volumetrica dell’edificio. Il progetto evidenzia una grande attenzione a tutti gli aspetti tecnologici e di innovazione realizzando un edificio residenziale ad altissima efficienza energetica ed è caratterizzato da molteplici e combinate, in modo sapiente, misure di sostenibilità ambientale.

Honorable Mention
PRINCYPE
Studio Marco Piva


Il progetto costituisce un’importante referenza urbana e architettonica all’interno del tessuto milanese riproponendo un sistema a cortina capace di articolarsi attraverso una sequenza variabile di logge e terrazze. Nell’accurata descrizione dei sistemi impiantistici il progetto evidenzia alcune fra le più avanzate soluzioni tecnologiche finalizzate al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni in atmosfere. Tutto questo colloca il progetto fra i migliori benchmark di sostenibilità del mercato immobiliare italiano e milanese in particolare.

 

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054