Sempre più spesso si apprezzano le caratteristiche della tecnologia della prefabbricazione in legno a telaio anche per ricostruire o realizzare ampliamenti di edifici storici. Ne è un esempio il progetto recentemente realizzato da Vario Haus ad Appiano Gentile (CO), che ha previsto l’inserimento di un edificio in legno all’interno di due porzioni di edificio storico già esistente, una delle quali mantenuta allo stato originale.
I proprietari dell’immobile desideravano realizzare un edificio in bioedilizia, ma sognavano al tempo stesso di poter mantenere - per quanto possibile - il sapore rustico che caratterizza la storica corte e gli edifici che ne fanno parte, all’interno dei quali si doveva inserire la nuova costruzione. In fase di ideazione e progettazione del nuovo edificio, Vario Haus ha individuato le migliori soluzioni per realizzare un edificio moderno, efficiente e sicuro dal punto di vista delle prestazioni, della durabilità e delle tecnologie, ma che rispettasse la storicità della corte e i desideri dei committenti.
La nuova costruzione realizzata da Vario Haus si sviluppa su due piani di 100 m2 ciascuno. Il piano terra ospita un appartamento di 80 m2 con un pergolato esterno, oltre alla sala tecnica comune ad entrambe le abitazioni. L’appartamento al piano superiore gode di una bella vista, fruibile anche utilizzando l’ampio balcone.
Vario Haus ha effettuato i rilievi necessari alla progettazione costruttiva sia prima che dopo la demolizione dell’edificio originale. La vicinanza tra strutture che, per natura costruttiva, presentano un differente comportamento in caso di sisma, ha portato Vario Haus a progettare un’intercapedine di 6 cm tra il nuovo edificio e i due già esistenti per consentire il corretto oscillamento di tutte e tre le strutture, evitando qualsiasi possibile contatto tra esse.
Vario Haus ha selezionato serramenti di altissima qualità in PVC con triplo vetro basso emissivo, ma realizzati su misura per richiamare i serramenti dei vecchi cascinali francesi, con inglesine. Inoltre, per esaudire il desiderio di un edificio ecosostenibile, l’attenzione al risparmio energetico era un elemento fondamentale e la nuova costruzione - come tutte le case Vario Haus - è stata studiata e progettata per abbattere i consumi energetici ed è stata realizzata in categoria di consumo A. Per la costruzione delle pareti, Vario Haus ha optato per la linea EcoLine - la linea ecologica con un ottimo rapporto investimento/benefici - con uno spessore di 319 mm e un valore di trasmittanza pari a 0,15 W/m °K. Le pareti esterne - verso gli edifici già esistenti - sono arrivate in cantiere già complete di cappotto termico.
Vario Haus ha inoltre previsto l’istallazione di una pompa di calore unica per entrambi gli appartamenti, con contacalore, per consentire il calcolo separato dei consumi, e un impianto di ventilazione separato per ciascun piano.