A nord di Gallipoli, la pineta di Rivabella lentamente digrada verso la costa, dove spiagge bianche e finissime, lambite da acque cristalline, fanno della località una delle perle del Salento.
Qui, il progetto di espansione del Gruppo Nicolaus per la creazione della seconda struttura affiliata alla linea Italian Lifestyle Collection si concretizza nel Valtur Gallipoli Beach Resort, un hotel a cinque stelle realizzato in collaborazione con Valtur, la cui apertura è prevista nel 2024.
Un progetto a tutto tondo: lo studio dell'architetto leccese Massimo Longo si è occupato della ristrutturazione dello stabile e degli aspetti architettonici, mentre lo studio De.Tales ha pensato gli spazi interni e contribuito ad armonizzare gli esterni e il landscape.
L'hotel comprende 122 camere, di cui una ventina di suite, due ristoranti e tre bar, lobby interna ed esterna, Vip Lounge, gaming room, lounge garden, rooftop bar e, naturalmente, la spiaggia privata.
Il progetto nasce dal recupero di una struttura risalente agli anni Ottanta che versava in stato di abbandono, ma godeva di una posizione unica. Da questa base grezza, architetti e designer hanno creato un hotel unico, lasciandosi ispirare proprio dall’architettura e dalle tradizioni locali.
I colori, le trame, i materiali, le luci e i profumi del Salento entrano a far parte del progetto, guidando le scelte architettoniche e di design: l’hotel richiama le atmosfere suggestive e materiche dei trulli e delle masserie della Puglia, reinterpretando l’architettura vernacolare in chiave contemporanea.
Le linee dell’architettura sono pulite e minimaliste, le nuances sono tenui e delicate, l’ampio uso del verde sia negli interni sia negli sterni aggiunge un tocco naturale e rilassante agli ambienti, mettendo in contatto gli ospiti con la bellezza del paesaggio circostante e facendoli sentire profondamente radicati nel territorio, accolti come nell’intimità domestica locale.
I ristoranti, che offriranno un menù altamente ricercato, sono stati pensati come ambienti dalle atmosfere lounge e rilassanti, dove morbide sedute accolgono gli ospiti, leggeri separé creano zone più intime e giocano con la luce, mentre le piante da interni punteggiano gli spazi. Il design è pensato secondo il concetto di un lusso sostenibile, che propone il lifestyle italiano in ogni declinazione, dalla qualità dello spazio al cibo.
Il Valtur Gallipoli Beach Resort introduce un nuovo modo di concepire le vacanze: non solo un soggiorno improntato al relax, ma anche un viaggio alla scoperta di un nuovo mondo: immersi nella cultura locale, a due passi dal mare e circondati dal design e dal comfort.
Location: Gallipoli, Lecce, Italy
Architect: Massimo Longo
Interior, Outdoor and Landscape Design: De.Tales
Rendering courtesy of Valtur and De.Tales