Valorizzare edifici storici con soluzioni tecnologiche contemporanee
  1. Home
  2. What's On
  3. Valorizzare edifici storici con soluzioni tecnologiche contemporanee

Valorizzare edifici storici con soluzioni tecnologiche contemporanee

Una2 Architetti Associati

Valorizzare edifici storici con soluzioni tecnologiche contemporanee
Scritto da Redazione The Plan -

Ridare nuova vita a edifici che nel passato sono stati dei caposaldi di una città è possibile e lo dimostra l’intervento di recupero, realizzato da Una2 Architetti Associati, del complesso immobiliare occupato una volta dall’Ospedale San Paolo a Savona.

Lo studio ha curato la progettazione architettonica e la Direzione Lavori generale e ha scelto di affidarsi al team di Saint-Gobain, e ai suoi diversi brand tra cui Gyproc e Isover, facendo letteralmente rinascere un intero isolato nel centro storico della città. Grazie a questa collaborazione l’ex ospedale ottocentesco ospita oggi residenze esclusive oltre che uffici e negozi, pur mantenendo inalterato l’impianto e l’involucro esterno. 

Il recupero di edifici di rilevanza storica è un lavoro complesso e minuzioso in cui è fondamentale l’ottimizzazione delle varie fasi del cantiere e la corretta organizzazione del trasporto e della movimentazione dei materiali utilizzati. In questo ambito Saint-Gobain vanta una grande esperienza e professionalità come dimostrato in diversi progetti realizzati negli ultimi anni (Ortea Palace Luxury Resort, Sant’Angelo Luxury Resort, ristorante dello chef Vitantonio Lombardo). I sistemi per interni ed esterni scelti hanno sfruttato i vantaggi derivanti dalla specificità della tecnica costruttiva a secco: riduzione dei tempi di esecuzione, leggerezza dei materiali, pulizia, flessibilità di utilizzo e spessori limitati.

Pierluigi Feltri, co-founder dello studio, racconta: “All’interno l’atrio, lo scalone e la cappella, riportati al loro splendore originale, vitalizzano il nuovo mix funzionale che innerva i cinque piani in cui è attualmente articolato il complesso architettonico. Soluzioni strutturali e tecnologiche, assolutamente contemporanee, costruiscono un edificio nel cuore della città storica in linea con le più recenti normative antisismiche e per il contenimento dei consumi energetici. Il disegno minimale degli spazi esterni, delle pavimentazioni in granito e degli elementi d’arredo ha caratterizzato non solo il perimetro del fabbricato, ma l’intero contorno urbano di strade e piazze che valorizzano la parte terminale dell’importante asse pedonale di Corso Italia”.

Per maggiori informazioni sui prodotti utilizzati in questo intervento, visita la pagina dedicata

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Materiali e sistemi per l’edilizia  #Vetro  #Saint-Gobain  #Savona  #Italia  #Vetro  #Europa  #Una2 Architetti Associati 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054