È uscito THE PLAN 138, il terzo numero del 2022
  1. Home
  2. What's On
  3. È uscito THE PLAN 138, il terzo numero del 2022

È uscito THE PLAN 138, il terzo numero del 2022

È uscito THE PLAN 138, il terzo numero del 2022
Scritto da Redazione The Plan -

THE PLAN 138 è il terzo volume del 2022, che include un editoriale di Philip Jodidio, la sezione Viaggio in Italia, curata da Valerio Paolo Mosco, e la Highlights, dedicata alla Lake Huron House in Ontario progettata da AA Robins Architect. E ancora un college americano, una cantina ipogea, uno spazio per le arti performative e molto altro.

La copertina è dedicata al progetto del Glorya Kaufman Performing Arts Center, ideato da AUX Architecture, con una fotografia di Nic Lehoux.

THE PLAN 138

Alle architetture iconiche è dedicato l’editoriale di Philip Jodidio, dal titolo Una rassegna di stelle: un viaggio nelle firme d’autore dell’architettura. Jodidio indaga su come gli architetti si siano distinti per la loro firma già a partire dal Cinquecento, fino a diventare delle star verso la fine degli anni Novanta del secolo scorso, per poi “ritornare sulla terra” in questi ultimi anni. Un articolo che da una parte mette in luce le false illusioni delle architetture-sculture, “l’effetto (Guggenheim di) Bilbao”, e dall’altra mette in mostra il pregio delle grandi firme: è grazie alla loro personalità che l’architettura respira.

Nella sezione Highlights viene raccontata la Lake Huron House, firmata da AA Robins Architect, caratterizzata da punti di connessione visiva e spaziale fra i vari livelli, uno su tutti il lucernario della piscina che si affaccia direttamente sul soggiorno a doppia altezza.

THE PLAN 138

Valerio Paolo Mosco, nella sezione da lui curata, Viaggio in Italia – da cui nasce l’omonima pubblicazione - racconta lo studio di progettazione Iascone & Partners, con un approfondimento sul progetto della Sede Vivolo a San Lazzaro di Savena, Bologna.

Ancora in Italia, a Milano, si trova l’edificio residenziale "PAT1" di LPzR architetti associati: un vero e proprio manifesto di come l’efficienza energetica possa convivere con la ricerca progettuale, se supportata dalla conoscenza tecnica.

Protagonista della sezione Interior è un appartamento a Campo Grande, in Brasile, dedicato alla convivialità, dove la composizione degli spazi e l’arredamento sono stati pensati da FCstudio per creare ambienti caldi e accoglienti.

THE PLAN 138

Paesaggio e architettura si fondono nella cantina vinicola Chateau Haut-Bailly che è stata progettata dallo studio Agence Romeo Architecture. La cantina ipogea sembra nascere dal paesaggio semi collinare della regione francese della Nuova Aquitania, famosa per la sua tradizione vinicola.

Oltreoceano, nel Maine, il progetto del Davis Center for Human Ecology College of Atlantic rispecchia l’approccio olistico dello studio Susan T Rodriguez | Architecture Design, che si candida a diventare un modello per la progettazione di istituti superiori negli Stati Uniti.

THE PLAN 138

Dal Maine fino in Virginia per un progetto multifunzionale che coniuga alloggi abitativi a spazi per la comunità, quali una scuola di cucina e un coworking con ristorante: è il Church Hill North Community Hybrid di O’Neill McVoy Architects.

THE PLAN 138 si conclude con il Glorya Kaufman Performing Arts Center di Los Angeles, dello studio AUX Architecture. Uno spazio pensato per accogliere un programma innovativo di arti performative, con spettacoli di danza, musica e produzioni teatrali, ma anche aree destinate all’insegnamento.

Ti potrebbe interessare:
The Plan 138

THE PLAN 138 è il terzo volume del 2022, che si apre con l’editoriale di Philip Jodidio, sulle architetture iconiche, dal titolo “Una rassegna di stelle”, e include le sezioni Viaggio in Italia, in cui Valerio Paolo Mosco racconta lo studio di... Read More

Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale
4.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054