1. Home
  2. What's On
  3. Uno spazio flessibile e modulare per scoprire il mondo del Cavallino

Uno spazio flessibile e modulare per scoprire il mondo del Cavallino

Capsule al Museo Enzo Ferrari

Uno spazio flessibile e modulare per scoprire il mondo del Cavallino
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Manni Group

Tra la casa natale di Enzo Ferrari e la galleria espositiva dedicata alla tradizione motoristica del territorio modenese e del Cavallino è stato installato per sei mesi uno spazio altamente tecnologico, a consumo di suolo zero, voluto per arricchire l’esperienza dei visitatori con un percorso complementare in un ambiente sicuro e flessibile. Il suo nome è Capsule ed è la prima applicazione del modulo indipendente di Manni Group dal design sofisticato e dal minimo impatto rispetto al contesto circostante.

Capsule al Museo Enzo Ferrari - © Andrea Martiradonna, courtesy Manni Group

Capsule è uno spazio modulare che può essere destinato a funzioni diverse e ricollocato nel tempo a seconda delle esigenze: ogni componente si presta a differenti destinazioni d’uso, dal settore residenziale al mondo degli uffici, dal retail all’hospitality.

Al Museo Enzo Ferrari, l'installazione ha previsto quattro moduli prefabbricati disposti in un continuum di spazi aperti in successione e dalle differenti dotazioni a seconda delle funzioni, con accesso attraverso il modulo adibito all’accoglienza del visitatore, per poi passare al cuore della struttura, ovvero un open space allestito a conference room.

Capsule al Museo Enzo Ferrari - © Andrea Martiradonna, courtesy Manni Group

Capsule è la testimonianza dell’unione delle tecnologie di Manni Group: grazie all’ingegnerizzazione di Manni Green Tech, Capsule conta sull’estetica dell’involucro Isopan, sulla qualità della struttura in acciaio di Manni Sipre e sull’applicazione delle soluzioni di ultima frontiera nell’IoT di Manni Energy con il portfolio Maetrics.

Realizzato off-site in acciaio con un sistema a secco, questo tipo di prefabbricazione consente una riorganizzazione delle tecnologie e dei processi per una maggiore efficienza e qualità, oltre che una riduzione dei tempi di lavoro. Un’analoga attenzione alla qualità è stata dedicata all’ambiente interno, a partire dal comfort climatico: l’isolamento termico e un continuo ricambio d’aria sono garantiti dall’effetto camino e dalla copertura con panelli sandwich, ai quali si aggiungono gli impianti di raffrescamento e riscaldamento con sistema di regolazione a zone. Per il rivestimento è stato utilizzato un sistema di facciata ventilata, il cui incremento delle proprietà isolanti è dato anche dalla parte interna delle pareti, composta da un ulteriore strato isolante con lane minerali e rivestimento interno a secco.

MANNI GROUP

Via A. Righi, 7 - I - 37135 Verona
Tel. +39 045 8088911
Email: [email protected]
www.mannigroup.com

Ti potrebbe interessare:
Contract 004
Contract 004

THE PLAN Contract 4 è in uscita ad aprile 2022 come allegato di THE PLAN 137. Il quarto numero speciale di THE PLAN dedicato al mondo del contract è un nuovo viaggio attraverso i più importanti progetti di interior design, italiani e internazional... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale Copia Digitale
5.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.