Strumenti e soluzioni digitali, software avanzati, piattaforme e tecnologie di ultima generazione hanno progressivamente trasformato in modo profondo il processo progettuale in architettura, permettendo di migliorare l’efficienza e gli scambi tra i vari attori in campo e, al contempo, di gestire dati e processi, compresi quelli relativi alla sostenibilità ambientale e al ciclo di vita dell’edificio e delle sue parti. Ne è un esempio la piattaforma digitale Mapei Pro, uno spazio virtuale completo al servizio di progettisti e ingegneri che permette di seguire tutte le fasi del processo. Tra i diversi strumenti disponibili sulla piattaforma anche Mapei Pro Analisi prezzi e voci di capitolato. Quest’ultimo, presentato già lo scorso anno e sviluppato insieme ad Acca Software, rappresenta il primo tool italiano per l’analisi dei prezzi e la ricerca delle voci di capitolato per le lavorazioni in cantiere. Tramite tale sistema è possibile cercare e individuare i prodotti e i sistemi Mapei più rispondenti alle necessità progettuali.
In un solo anno dalla sua entrata in funzione, il tool è stato utilizzato, secondo le stime di Mapei, in oltre 15 mila progetti e ora è stato implementato con nuove lavorazioni tramite l’inserimento dei prodotti di Profilpas e Polyglass, consociate del Gruppo Mapei: i primi sono profili per rivestimenti e supporti per pavimenti sopraelevati da esterno, mentre i secondi sono soluzioni per le impermeabilizzazioni con membrane bituminose. Ma le nuove funzionalità sono anche altre, come la ricerca tramite il nome del prodotto, la lavorazione tramite il nome del progetto: tali implementazioni permettono una ricerca ancora più rapida e intuitiva tra tutti i progetti realizzati attraverso la piattaforma.
Mapei Pro è in continuo aggiornamento, con l’intento di porsi al fianco dei professionisti con strumenti affidabili, un servizio completo e una consulenza personalizzata.
MAPEI
Via Cafiero, 22 – I – 20158 Milano
Tel. +39 02 376731
E-mail: [email protected] – mapei.com
Cover photo: Torre Velasca, Milan
© Giacomo Albo, courtesy of Mapei