Una nuova pelle architettonica
  1. Home
  2. What's On
  3. Una nuova pelle architettonica

Una nuova pelle architettonica

Scritto da Redazione The Plan -
, Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, che si svolge a Bologna dal 20 al 24 settembre, promosso da Confindustria Ceramica e organizzato dalla controllata Edi.cer Spa.
Il Concorso, organizzato con il sostegno del Politecnico di Torino, della Facoltà di Architettura di Firenze e della Facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza”, è aperto agli iscritti di tutte le Facoltà di Architettura in Italia, e rappresenta un’occasione per unire gli studenti in un momento di approfondimento e progettazione. Oggetto di studio la progettazione di una concreta realtà urbana, nelle città di Torino, Firenze e Roma, capitali storiche e quindi simbolo dell’Unità d’Italia.
Ai partecipanti sarà richiesto di progettare, scegliendo una tra le tre aree urbane d’intervento proposte, una “nuova pelle architettonica” attraverso l’uso di materiale ceramico italiano utilizzato come rivestimento o parete ventilata. La tipologia e le caratteristiche del materiale idoneo all’idea da rappresentare dovrà essere scelto all’interno della vasta gamma di prodotti offerti dalle aziende italiane, aderenti al marchio Ceramic Tiles of Italy presenti alla fiera Cersaie, con l’obiettivo di promuovere tra gli studenti di architettura la cultura del prodotto ceramico.
Il Concorso di idee vedrà un primo momento di studio in cui gli iscritti avranno la possibilità di entrare in contatto diretto con il mondo della produzione delle piastrelle di ceramica, attraverso una visita guidata facoltativa, prevista nel mese di luglio, all’interno di aziende italiane produttrici di ceramica oppure attraverso la consultazione dei seguenti siti internet:
http://www.laceramicaitaliana.it/home_it/consumatori/cerca-prodotti/piastrelle-di-ceramica
http://www.confindustriaceramica.it/cti/cer.nsf/vsas20
L’approfondimento tecnico e culturale sul mondo della ceramica sarà propedeutico alla progettazione e alla realizzazione degli elaborati finali.

Oggetto del concorso
Progettazione di una pelle architettonica in materiale ceramico da utilizzare in una concreta realtà urbana nelle città di Torino, Firenze e Roma, capitali storiche e simbolo dell’Unità d’Italia. Il tema generale del concorso è la progettazione e ridefinizione di quegli elementi urbani che, allo stato attuale si presentano come limiti ciechi ed inespressivi all’interno della città. Che siano mura che delimitano assi viari di scorrimento, che siano pareti cieche di edifici o mura che delimitano parti urbane diverse, ognuno di questi elementi è di fatto disturbo ma anche mediazione all’interno di un contesto urbano. Torino, Firenze e Roma, accomunate storicamente dal loro essere capitali e simbolo dell’Unità italiana, possono essere in questo senso laboratorio di studio e di ricerca. La “pelle architettonica”, da realizzarsi con le tecnologie e i materiali propri del mondo della ceramica per l’edilizia, diventa non più un limite ma un medium in grado di restituire vitalità e capacità comunicativa agli spazi urbani contemporanei.

Iscrizione al concorso e requisiti richiesti ai partecipanti
L’iscrizione al concorso è gratuita ed è rivolto agli iscritti di tutte le Facoltà di Architettura in Italia. La partecipazione può essere individuale o in gruppo. Nel caso di gruppo i concorrenti dovranno nominare al loro interno un capogruppo delegato a rappresentare il gruppo nei confronti dell’ organismo banditore. Non si può partecipare contemporaneamente in più gruppi diversi né potranno essere presentati progetti per più di un’area fra quelle indicate, pena l’espulsione del concorrente individuale o del gruppo. Per l’iscrizione al concorso si deve far pervenire tramite email alla segreteria organizzativa la domanda di iscrizione (è possibile scaricare il bando e la domanda di iscrizione ai seguenti indirizzi: www.progettosapere.eu, www.cersaie.it) con le proprie generalità (nel caso di gruppo, è richiesta dichiarazione dei componenti con relative generalità e dichiarazione di elezione del capogruppo) e con la specifica dell’area urbana di intervento prescelta.

Calendario del concorso
a) Pubblicazione bando online: 8 Giugno 2011
b) Termine per l’iscrizione al bando: 30 Giugno 2011
c) Visita guidata ad aziende italiane produttrici di piastrelle di ceramica nella zona di Sassuolo: Luglio 2011 (data da definirsi)
d) Termine per la consegna degli elaborati: 31 Luglio 2011
e) Esito del concorso e pubblicazione dei risultati online: 15 Settembre 2011
f) Premiazione vincitori: Cersaie 2011, 21 settembre ore 12.00
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054