Sei anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e a cento anni esatti dalla famosa Great Exhibition del 1851, nacque la prima esposizione internazionale di prodotti manifatturieri: Festival of Britain il suo nome, un’esibizione importante e coraggiosa di scala nazionale della Gran Bretagna. È stato proprio questo appuntamento ad aver messo in mostra il meglio della produzione e del design britannico ed è rifacendosi proprio a tale periodo, a tale tradizione e stile, che Perrin & Rowe, uno dei brand della famiglia House of Rohl, ha pensato e realizzato Southbank. Si tratta di una nuova collezione di rubinetti da cucina in ottone forgiato a mano, disponibile a partire dall’estate 2024.
Alla base, un accurato lavoro di progettazione e di design che prende le mosse dalla consapevolezza di quanto le cucine siano sempre più considerate spazi vitali di una abitazione: proprio per questo l’impegno dei designer è rivolto alla creazione di stanze maggiormente decorative e personalizzate rispetto al passato, dunque al passo con le esigenze più attuali e contemporanee.
Come anticipato, la nuova collezione Southbank trae ispirazione dal design britannico della metà del Novecento, proprio quello esposto al Festival of Britain nel 1951. Le proporzioni di questo nuovo rubinetto firmato Perrin & Rowe sono dunque pressoché perfette, i dettagli minuziosamente curati e ricercati, con molti riferimenti ai design tipici, anzi iconici, degli anni Cinquanta. Come anche tutti gli altri prodotti in ottone di Perrin & Rowe, la collezione di rubinetti da cucina Southbank viene realizzata nella sua fonderia delle Midlands, per poi essere assemblata a Rainham, a soli 15 miglia a est dalla Festival Hall di Londra, il cuore della famosa esposizione del 1951.
Oltre a un miscelatore a ponte e un miscelatore monocomando, le opzioni di questa nuova collezione includono rubinetti istantanei per acqua calda e rubinetti per la filtrazione, nonchè un mini-rubinetto che eroga sia acqua calda a vapore sia acqua fredda filtrata. Arte, scultura, forme innovative si fondono dunque per dare vita a un design nuovo, adatto ad ambienti contemporanei ed eleganti.
Per maggiori info: www.houseofrohl.it
All images courtesy of House of Rohl