Un viaggio nel design di bagni e cucine
  1. Home
  2. What's On
  3. Un viaggio nel design di bagni e cucine

Un viaggio nel design di bagni e cucine

Vasche, lavabi e miscelatori: le novità House of Rohl al Salone del Mobile 2024

Un viaggio nel design di bagni e cucine
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto House of Rohl

Arte, scultura, forme inedite e innovative, elementi di design per ambienti dal gusto contemporaneo e raffinato: al Salone del Mobile 2024, la famiglia House of Rohl ha portato la propria visione sempre in evoluzione con diverse novità a catalogo dei suoi diversi marchi, a partire da Victoria + Albert, con le sue iconiche vasche freestanding, e da Perrin & Rowe, con alcune nuove collezioni di rubinetti in ottone forgiato a mano e non solo.

Victoria + Albert, in particolare, è tornata a Milano con una premiere importante per il settore in virtù del processo creativo alla base degli elementi: Seros è il nome della nuova collezione, per la quale è stata coinvolta la scultrice e artista britannica Sophie-Elizabeth Thompson. Il risultato è una nuova collezione di vasche da bagno e lavabi ispirata a forme dinamiche e fluide proprio come le sue sculture, fornendo così una strategica piattaforma di lavoro per il team di design interno alla Victoria + Albert. Thompson, specializzata nel lavoro con granito, marmo, bronzo, ceramica, resina e gesso e in esposizione con le sue opere in numerose gallerie internazionali, è partita anche in questo caso da quel senso di pace indispensabile per lavorare che da sempre ricerca; un senso di pace che appunto ha avuto una sua traduzione nel design di Seros. La vasca, per esempio, ha linee finemente scolpite, come i picchi delle onde o le punte delle dune di sabbia. La vasca è asimmetrica e appare diversa da ogni angolazione e sotto ogni luce. La collezione include un lavabo da appoggio e un lavabo a colonna. Quest’ultimo, a colonna da parete o centro stanza, è realizzato in un unico pezzo utilizzando il materiale brevettato da Victoria + Albert, chiamato QuarrycastTM.

«Per me, la collezione Seros incarna una sensazione di tranquillità – ha sottolineato Thompson –. Trasmette un senso di lusso, l’idea di concedersi un momento di meritato relax. È quello che provi nel momento in cui puoi chiudere la porta, accendere una candela profumata e goderti una pausa in solitudine, isolandoti dal resto del mondo per ricentrarti. In altre parole, è un invito a lasciarsi andare, a rilassarsi e a trovare una completa serenità».

 

Design per un basso consumo di acqua

Victoria + Albert Courtesy of House of Rohl

Tra le novità presentate da Victoria + Albert al Salone del Mobile vi è anche la vasca Ledro, sempre in QuarrycastTM. Per lo sviluppo del suo concept ci si è posti una domanda: come è possibile ridurre il consumo di acqua, senza tuttavia rinunciare al design e a un’esperienza lussuosa? Sfruttando le conoscenze acquisite nel campo dell’ergonomia e delle proprietà dei materiali, è stata dunque realizzata una vasca freestanding a basso consumo di acqua.

Lavorando secondo le linee guida di BREEAM e dell’Unified Water Label, l’obiettivo era una forma che utilizzasse solo 180 litri quando piena, equivalente a circa 125 litri in uso normale. Ledro è poi una vasca a pantofola, la cui forma interna permette di reclinarsi con comodità e di fa riposare le gambe. Tuttavia, nessuno di questi sottili perfezionamenti all’interno della vasca influisce sul design esterno, che rimane elegante e curvo.

 

I dettagli in ottone che rievocano gli anni 50

Perrin & Rowe Courtesy of House of Rohl

Sempre più considerata uno spazio vitale da rendere personalizzata, la cucina sta sempre più attirando l’attenzione dei designer. Il marchio Perrin & Rowe ha presentato, tra le varie collezioni, anche Southbank, ispirata al design britannico di metà '900, esposto al Festival of Britain nel 1951. Perrin & Rowe ha creato un rubinetto da cucina dalle proporzioni perfette e dai dettagli ricercati, con molti riferimenti ai design iconici degli anni Cinquanta. In linea con gli altri prodotti in ottone del marchio, anche Southbank è realizzata nella sua fonderia delle Midlands prima di essere assemblato a Rainham, a soli 15 miglia a est dalla Festival Hall di Londra, il cuore della famosa esposizione. Oltre a un miscelatore a ponte e a un miscelatore monocomando, le opzioni includono rubinetti istantanei per acqua calda e rubinetti per la filtrazione, e un mini-rubinetto che eroga sia acqua calda a vapore sia acqua fredda filtrata. Southbank sarà disponibile appunto dall’estate del 2024.

Per maggiori info: www.houseofrohl.it

 

Credits

All images courtesy of House of Rohl

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.