Un tempio per viaggiare tra i profumi e i colori della Costiera Amalfitana
  1. Home
  2. What's On
  3. Un tempio per viaggiare tra i profumi e i colori della Costiera Amalfitana

Un tempio per viaggiare tra i profumi e i colori della Costiera Amalfitana

Hotel Borgo Santandrea

Bonaventura Gambardella

Un tempio per viaggiare tra i profumi e i colori della Costiera Amalfitana
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Resstende

Tra il profumo degli ulivi, dei limoni e del mar Mediterraneo, immerso in giardini terrazzati portatori di un’antica storia botanica, Borgo Santandrea è un angolo di Costiera Amalfitana dove scoprire i colori della Conca dei Marini, la maestria degli artigiani locali protagonisti del recupero di una struttura degli anni Sessanta a picco sul mare, ma anche le suggestioni provenienti dai pezzi unici d’arredo, dai corpi illuminanti ai tessuti realizzati in larga parte in esclusiva per questo resort di lusso.

A metà tra Positano e Amalfi, l’hotel vuole essere un omaggio all’atmosfera delle ville mediterranee, con i suoi archi, i percorsi panoramici e le scalinate sui toni del blu: sono questi elementi a dare il ritmo all’intera facciata, dalla terrazza sul tetto fino alla spiaggia e al molo privati. Firmato da Bonaventura Gambardella, il progetto di ristrutturazione ha portato a un resort con 45 stanze tra camere e suite vista mare, tre ristoranti, bar, centro fitness e spa.

Hotel Borgo Santandrea © Fabio di Carlo, courtesy Resstende

Grande importanza è data alla relazione con la natura, sia da un punto di vista di integrazione dell’architettura con il contesto paesaggistico, sia da quello della connessione tra uomo e ambiente. In quest’ottica e per rendere confortevole la vita negli spazi esterni, anche in quelli più esposti alla brezza marina, si sono adottate schermature solari orizzontali Resstende realizzate su misura, caratterizzate dal design pulito e hi-tech dei sistemi motorizzati Dallas 135. Presenti nel terrazzo in cima alla struttura e in alcuni balconi privati, come quelli con piscina, le tende sono dotate di Traction Kit, un dispositivo di trazione forzata per un’efficace tensione del telo orizzontale. Il tessuto utilizzato è lo Starscreen, repellente all’acqua e alle macchie oltre che ignifugo, riciclabile e in grado di conservare il proprio colore a lungo. Il suo effetto filtrante permette di modulare l’abbagliamento solare senza togliere luce agli ambienti. Il bianco del tessile lascia libero lo sguardo, pur proteggendolo dalla luce diretta del sole.

RESSTENDE

Via Ghiringhella, 74 - I - 20864 Agrate Brianza (MB)
Tel. +39 039 684611
E-mail: [email protected] - www.resstende.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054