Un progetto di riuso adattivo nel cuore del Museo del Louvre
  1. Home
  2. What's On
  3. Un progetto di riuso adattivo nel cuore del Museo del Louvre

Un progetto di riuso adattivo nel cuore del Museo del Louvre

Un hub formativo a servizio dell’utenza

h2o architectes

Un progetto di riuso adattivo nel cuore del Museo del Louvre
Scritto da Redazione The Plan -

Progettato da h2o architectes, Studio Louvre è il perfetto esempio di riuso adattivo e creativo dello spazio. La nuova area di 1.2000 m2 si trova al piano -1 dell’ala Richelieu del famoso museo parigino e unisce due spazi: il forum, un luogo per la convivialità e lo scambio dove i visitatori sono inviati a scoprire i laboratori, ricevere informazioni o riposarsi, e il vero e proprio spazio educativo, con due sale per corsi e lezioni.

Studio Louvre è un luogo dove tanto gli adulti quanto i bambini possono scoprire di più riguardo alle opere esposte al museo, e perché no, anche sviluppare le proprie abilità artistiche e creative.

 

La trasformazione dello spazio

Quest’area, che in origine era adibita a deposito del dipartimento di arte islamica, è stata trasformata per poter ospitare mostre, lezioni, laboratori e un’area dove riposarsi sia per adulti sia per bambini. Il progetto, che si trova proprio di fianco alla Petite Gallérie, vanta uno splendido soffitto a volte, bacheche e scaffalature.

La sala vede un’ampia base in legno e uno sfondo bianco sul quale si alternano delle aperture e delle finestre per favorire la comunicazione tra le stanze. Inoltre, le pareti ricurve sono state pensate per creare degli spazi che favoriscano l’aggregazione e l’apprendimento. Lo Studio diventerà un elemento aggiuntivo ai già consolidati tour guidati e agli eventi speciali organizzati dal museo nei weekend, la sua apertura ha infatti triplicato l’area dedicata ai laboratori e ai corsi. Il progetto regala uno spazio che può ospitare svariate tipologie di iniziative, per chiunque: dalla famiglia, ai gruppi scolastici, studenti e professionisti, oltre che a offrire un programma diversificato di laboratori che si rinnoverà ogni tre mesi.

 

Credits

Location: Paris, France

Architect: h2o architectes

Consultants
Structures: Équilibre structures
Lighting design: Agence On
Acoustic: ABC Decibel
Fire prevention and safety: CASSO & Associés

Photography by Maxime Verret courtesy of h2o architectes

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.