Un progetto di recupero all’insegna della trasparenza e luminosità
  1. Home
  2. What's On
  3. Un progetto di recupero all’insegna della trasparenza e luminosità

Un progetto di recupero all’insegna della trasparenza e luminosità

Studio Bilding

Un progetto di recupero all’insegna della trasparenza e luminosità
Scritto da Redazione The Plan -

Nella splendida cornice della campagna marchigiana, e più precisamente a San Marcello in provincia di Ancona, sorge un nuovo agriturismo all’insegna della tranquillità e della quiete del calmo paesaggio in cui è inserito. I fratelli Sabbatini Rossetti, proprietari del frantoio “L’Olinda”, hanno infatti voluto inserire un agriturismo nel loro oliveto secolare, da cui nasce un olio vincitore di numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. 

 

Il recupero di un antico casolare

Frantoio L'Olinda - Agriturismo, Studio Bilding Courtesy of Saint-Gobain Glass

Per inserire questa nuova destinazione d’uso è stato recuperato un antico casolare che già sorgeva nel vasto oliveto. Il progetto è stato portato avanti da un team di realtà locali e ha dato luogo a una struttura ricettiva con cinque camere e spazi comuni al servizio dei clienti come il soggiorno con angolo cucina, un ambiente a doppia altezza con una scala in ferro che dà accesso a un piccolo soppalco, mentre da una terrazza al primo piano si può godere di un paesaggio incredibile in cui il protagonista è il Monte San Vicino, immerso tra le colline su cui si ergono piccoli borghi. Scendendo al piano terra si trova un’ampia sala con vetrate a tutta altezza dove si svolgono degustazioni dell’olio prodotto in loco e punto di ritrovo del tour dell’oliveto.

 

Luminosità, comfort termo-acustico e sicurezza

Frantoio L'Olinda - Agriturismo, Studio Bilding Courtesy of Saint-Gobain Glass

La volontà della committenza di avere il massimo della luminosità, comfort termo-acustico e sicurezza in tutte le camere e ambienti comuni è stata trasformata in realtà da Saint-Gobain Glass, che grazie alle vetrate ad alte prestazioni PLANITHERM® 4S+ è riuscita a rendere possibili queste spettacolari viste sull’oliveto, in primo piano, e persino sul mare nelle giornate più limpide. Questo sistema per le quattro stagioni è adatto a questa tipologia di edificio in quanto conferisce un’elevata luminosità e trasparenza, assicurando inoltre una bassa riflessione, ottimi livelli di trasmittanza termica e massima sicurezza e protezione.

Nell’impegno collettivo di mettere un freno al cambiamento climatico, non possono mancare le attenzioni verso l’ambiente e la natura. L’azienda agricola del frantoio L’Olinda, infatti, produce un olio totalmente biologico e si impegna a lavorare in un’ottica plastic-free. Infine tutte le soluzioni Saint-Gobain Glass, compreso PLANITHERM® 4S+, garantiscono un’elevata efficienza in termini di risparmio energetico.

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata al progetto.

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste

Credits

Location: San Marcello, Ancona, Italy
Architect: Studio Bilding
Photography courtesy of Saint-Gobain Glass

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054