Un progetto di accoglienza fa rivivere l’epoca della Serenissima
  1. Home
  2. What's On
  3. Un progetto di accoglienza fa rivivere l’epoca della Serenissima

Un progetto di accoglienza fa rivivere l’epoca della Serenissima

Radisson Collection Hotel Palazzo Nani Venice

Studio Marco Piva

Un progetto di accoglienza  fa rivivere l’epoca della Serenissima
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Cosentino

«Preservare il passato disegnando il futuro»: è così che lo storico Palazzo Nani di Venezia, antica residenza del XVI secolo, è andato incontro a un progetto di rinnovamento a firma dello Studio Marco Piva, che ne ha curato l’interior design nel rispetto della preesistenza e di tutti gli elementi di valore storico tutelati, trasformandolo in un hotel. Il Radisson Collection Hotel Palazzo Nani Venice è una fusione tra patrimonio artistico e ricerca estetica: il progetto valorizza le strutture originarie, i fregi, gli alti soffitti affrescati, gli archi e gli elementi decorativi che si trovano non solo nelle aree comuni ma anche all’interno delle stanze,  pensate e realizzate come ampie residenze flessibili dal sapore rinascimentale.

Un progetto di accoglienza  fa rivivere l’epoca della Serenissima © Costantino Bedin, courtesy of Cosentino

In questo lavoro, importante è stato l’apporto del Gruppo Cosentino, che ha fornito il materiale Silestone®, versatile e adatto per essere integrato in un’ampia varietà di progetti di interior design. Una superficie minerale ibrida che, come sottolineato da Marco Piva, è stata scelta per la sua capacità di unire qualità come l’eleganza, la resistenza e la funzionalità: «A livello progettuale cercavo il lusso e la ricercatezza del marmo, ma in un materiale più resistente, che potesse inserirsi armoniosamente nell’opera e garantire altissime prestazioni e buona durabilità. La scelta è ricaduta su Silestone® Calacatta Gold che, con le sue venature sottili e delicate, è perfetto per omaggiare la più elegante delle pietre naturali, il marmo».

La versatilità e le eleganti finiture di Silestone® hanno portato all’uso di questa superficie tanto nelle parti comuni, come il bancone del bar, quanto per dettagli e arredi delle stanze private, come i coffee table e i comodini: un’accortezza che ha consentito di creare un collegamento anche materico tra le varie aree della struttura. Il grande formato e l’aspetto pulito della superficie donano poi un effetto di continuità spaziale e visiva. Dal 2020 il processo di produzione di Silestone® impiega HybriQ®, una tecnologia brevettata dall’azienda che permette di utilizzare lungo tutta la filiera il 99% di acqua riciclata e il 100% di energie rinnovabili. Tutte le collezioni Silestone® hanno una composizione ibrida di materie prime minerali e riciclate.

COSENTINO ITALIA
Via Trentino Alto Adige, 69 - I - 
30033 Cazzago di Pianiga (VE)
Tel. +39 041 5103096
E-mail: [email protected] 
www.cosentino.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.