Proprio come un patchwork, che prende vita attraverso la cucitura di differenti tipi di tessuto fino a creare un mosaico di stoffe variopinte, così è nata la nuova serie Trio di Agrob Buchtal, una collezione di piastrelle ceramiche dalle differenti superfici, colorazioni e dimensioni. Come suggerito dal nome stesso, tre sono in particolare i richiami espliciti di Trio – natura, artigianato e colore – i quali sono veri e propri trend del settore dell’interior e dell’outdoor design. In questo modo, e in virtù di una flessibile combinazione delle varie piastrelle di rivestimento, è possibile ottenere ambienti dagli stili profondamente diversi, con personalità più semplici e minimaliste fino a quelle più eccentriche. Estetica e funzionalità, è bene sottolinearlo, non sono mai disgiunte da un occhio attento nei confronti della sostenibilità: lo spessore ridotto, di soli 6 mm, è determinante nella riduzione dell’impronta ecologica e dell’impiego di materie prime. Diminuiscono anche le emissioni di CO2, il consumo di energia e di combustibili e, indirettamente, anche le quantità di imballaggi necessari.
La finitura superficiale di Trio, Hytect®, è inoltre antibatterica, neutralizza gli inquinanti atmosferici e contribuisce a un clima degli interni più sano.
La natura, uno dei tre temi di Trio, è l’elemento predominante nei pavimenti effetto pietra, con la sovrapposizione di argilla, pietra naturale e cemento, interrotti da sassolini colorati: le superfici in rilievo sono opache, l’aspetto è naturale e i toni sobri. Il colore è invece il tocco caratteristico degli elementi di formato quadrato, disponibili in quattro tonalità e in due decorazioni (con smalto vellutato opaco a tinta unita e smaltato lucido con un effetto scanalato). Infine l’artigianalità, cuore delle soluzioni decorative, rimanda alla tradizione del terrazzo alla veneziana.
Trio è caratterizzata da grande flessibilità che permette di abbinare tra loro i vari elementi della collezione, e di impiegarli per diverse finalità d’uso, in primis per edifici residenziali a uso misto, ma anche per uffici, hotel e ristoranti.