Topbox e XPro
  1. Home
  2. What's On
  3. Topbox e XPro

Topbox e XPro

Dall’esigenza tecnica alla scelta di design

Topbox e XPro
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Mottura

Farsi interpreti tecnologici dei sistemi per tende significa puntare al maggior risparmio energetico possibile a partire dal più piccolo dettaglio di una finestra. Con i suoi sessant’anni di esperienza nel campo delle schermature solari, Mottura ha ora presentato due nuove soluzioni per il settore delle tende a rullo, capaci di coniugare in sé innovazione, sostenibilità, flessibilità e design minimalista per ambienti dall’aspetto contemporaneo. Si tratta di Topbox e di XPro, rispettivamente una gamma di sistemi per tende sia indoor sia outdoor con azionamento a motore e una tenda a caduta, anche in questo caso motorizzata. 

La prima novità ha come caratteristiche principali l’elevata azione schermante e l’altrettanto consistente risparmio energetico, qualità legate tra le altre cose ai molteplici tessuti tra i quali è possibile scegliere e con cui è facile personalizzare il proprio sistema Topbox: si va dai più filtranti ai totalmente oscuranti. Allo stesso tempo, poi, questa gamma si distingue per la sua specificità nell’installazione a incasso o in ambienti di difficile accessibilità, con un cassonetto in alluminio che non necessita di fissaggio e con particolari inserti a scomparsa che rendono le guide antivento autoportanti. Queste ultime, in posizione laterale, mantengono il telo perfettamente teso e sono dotate di zip termo-saldate per evitare la fuoriuscita della tenda stessa dalla guida. La versione outdoor di Topbox è infine omologata EN 13561:2015, con tutti i componenti in acciaio inox anticorrosione.

XPro è invece una soluzione brevettata Mottura estremamente resistente al vento, anche in caso di forti raffiche. 

La discesa e la risalita della tenda sono in ogni situazione garantite, con un telo che rimane sempre in tensione.
La forma del suo cassonetto – quadrata – è volutamente semplice ed essenziale, ma la possibilità di
personalizzazione è comunque data dalle quattro tonalità tra cui scegliere, dai colori Ral su richiesta e dai numerosi tessuti certificati oscuranti o filtranti. Per ogni ambiente, dunque, la propria alternativa per regolare illuminazione, comfort termico e visivo.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.