Tilia Tower, una nuova torre in legno a Losanna
  1. Home
  2. What's On
  3. Tilia Tower, una nuova torre in legno a Losanna

Tilia Tower, una nuova torre in legno a Losanna

3XN

Tilia Tower, una nuova torre in legno a Losanna
Scritto da Redazione The Plan -

Gli Architetti dello studio danese 3XN, in collaborazione con lo studio IttenBrechbühl, hanno vinto il concorso internazionale finalizzato alla progettazione di una nuova torre in legno a Losanna in Svizzera. Il nuovo progetto di 3XN chiamato Tilia Tower© conferma la capacità dello studio danese di spingere le proprie opere ai limiti della disciplina architettonica e prevede la realizzazione di una ambiziosa torre in legno alta 85 metri insieme alla trasformazione e ristrutturazione di altri due edifici esistenti.

“Abbiamo lavorato con la filosofia di realizzare un edificio che rispetti la scala umana enfatizzando il legame con la natura e garantendo l'apporto di luce diurna, fondamentale per il benessere umano. Il legno è un fantastico materiale da costruzione e aggiungerà una raffinata espressione tattile all'edificio. Tilia Tower ©, sarà un edificio luminoso, accogliente, umano e sostenibile ", afferma Jan Ammundsen, architetto e senior partner responsabile per la Tilia Tower ©, presso 3XN.

Tilia Tower©, concepita come edificio a Torre nel cuore di Losanna, avrà una destinazione ad uso misto, ospiterà appartamenti, negozi e un hotel, ma sarà dotata anche di spazi per le nuove esigenze moderne come sale per coworking e co-making insieme ad aree pubbliche destinate a bar, ristoranti e cafè che contribuiranno allo sviluppo sociale del quartiere. Il tutto avverrà senza trascurare la sistemazione degli spazi pubblici adiacenti alla torre, anch’essi parte del progetto di sviluppo urbano e sociale.

La scelta di utilizzare il legno come materiale primario influirà notevolmente sulla riduzione dell’impatto ambientale durante la costruzione della torre. Un ulteriore elemento rivolto alla riduzione di CO2 sarà la creazione di un’ampia piazza con annesse aree verdi che sorgerà di fronte al nuovo edificio.

Grazie al caratteristico design della facciata, il progetto a Torre di 3XN renderà unico il panorama di Losanna. Gli appartamenti sono strutturati come una serie di singole unità che si sovrappongono in maniera ordinata e regolare dando vita ad un pattern razionale, movimentato da una serie di sfaccettature che conferiscono dinamismo e carattere ad una torre in legno unica nel suo genere.

Architect: 3XN and IttenBrechbühl
Location: Lausanne, Switzerland
Photography and Visuals courtesy of 3XN 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Losanna  #Svizzera  #Complesso misto  #Europa  #3XN 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054