The Red Sea Project, eco-turismo rigenerativo di lusso
  1. Home
  2. What's On
  3. The Red Sea Project, eco-turismo rigenerativo di lusso

The Red Sea Project, eco-turismo rigenerativo di lusso

The Red Sea Development Company

The Red Sea Project, eco-turismo rigenerativo di lusso
Scritto da Redazione The Plan -

Il turismo rigenerativo è un concetto che trasforma il viaggio in una esperienza solidale, sostenibile ed etica. Un percorso che innesca, in chi lo sperimento, un cambiamento positivo, appunto rigenerativo.

The Red Sea Development Company (TRSDC) è il committente che supporta The Red Sea Project, uno dei progetti di turismo rigenerativo più ambiziosi al mondo, attualmente in fase conclusiva di accreditamento per la certificazione di LEED for Cities platinum (Leadership in Energy and Environmental Design)

“Come parte della nostra ambizione di diventare leader nel campo dell'eco-turismo di lusso, siamo orgogliosi di aver superato questa prima fase dell'accreditamento LEED. Il premio è un riconoscimento dei nostri sforzi per andare oltre le attuali aspettative associate al turismo sostenibile e per diventare una delle prime destinazioni globali capaci di sviluppare appieno il concetto di turismo rigenerativo”
John Pagano, CEO di TRSDC.

TRSDC è stato istituito per guidare lo sviluppo del Red Sea Project, una destinazione turistica di lusso che stabilirà nuovi standard nello sviluppo sostenibile. Il progetto si sviluppa su 28.000 km2 di terre e acque incontaminate lungo la costa occidentale dell'Arabia Saudita e comprende un vasto arcipelago di oltre 90 isole incontaminate. Sul territorio si trovano anche canyon, vulcani dormienti e siti culturali. Il progetto prevede la costruzione di hotel, edifici residenziali, strutture per il tempo libero, commerciali e di intrattenimento, nonché infrastrutture di supporto.

Mahesh Ramanujam, presidente e CEO di USGBC ha dichiarato: “Progetti come The Red Sea Project sono una forza trainante per garantire un futuro più sostenibile per tutti. I progetti che ottengono la certificazione LEED stanno riducendo le emissioni di carbonio, creando un ambiente più sano e si sforzano di migliorare la qualità della vita dei loro residenti. La Red Sea Development Company sta definendo lo standard per ciò che significa essere un'azienda ad alte prestazioni e i loro sforzi e risultati dovrebbero essere un esempio per tutti".

TRSDC si impegna a realizzare un progetto che prevede di raggiungere un risparmio netto di energia del 30% entro il 2040. Per farlo sta creando il più grande impianto di stoccaggio di batterie al mondo, consentendo all'intero sito di essere alimentato con energia rinnovabile 24 ore al giorno, comprese le isole.

Al termine nel 2030, The Red Sea Project conterà 50 hotel, offrendo fino a 8.000 camere d'albergo e circa 1.300 unità residenziali in 22 isole e sei siti dell'entroterra.

Developer: The Red Sea Development Company (TRSDC - www.theredsea.sa
Photography courtesy of The Red Sea Development Company 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Arabia Saudita  #Masterplan  #The Red Sea Development Company 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054