THE PLAN Journal media partner di Kaira Looro per “Casa delle donne”
  1. Home
  2. What's On
  3. THE PLAN Journal media partner del contest promosso da Kaira Looro “Casa delle donne”

THE PLAN Journal media partner del contest promosso da Kaira Looro “Casa delle donne”

THE PLAN Journal media partner di Kaira Looro per “Casa delle donne”
Scritto da Redazione The Plan -

Nato nel 2016, l’evento no profit Kaira Looro è organizzato da Balouo Salo, una organizzazione di beneficenza nata con l’obiettivo di risolvere emergenze umanitarie e ambientali attraverso lo sviluppo e la donazione di progetti in grado di migliore la qualità della vita delle comunità bisognose nei paesi in via di sviluppo.
Siamo felici di annunciare la media partnership tra l’evento e THE PLAN Journal, che dal 2016 si occupa di disseminare e promuovere ricerche, studi e riflessioni critiche di carattere innovativo, provocatorio e di rilevanza disciplinare e sociale nei campi dell’architettura, del design e dell’urbanistica.

L’obiettivo del concorso è la realizzazione di una “Casa delle donne” attraverso un’architettura simbolica, ecologica e ispirata alle tradizioni del luogo, in questo caso del villaggio di Baghere, in Senegal, dove verrà costruita. Uno spazio in cui le associazioni e le varie componenti della società potranno organizzare e ospitare incontri, seminari, laboratori e qualsiasi altra attività utile a ridurre ogni forma di discriminazione, rafforzare e promuovere la parità di genere, creando consapevolezza, conoscenza e coinvolgimento di tutte le parti sociali. La Casa dovrà:
- essere facilmente realizzabile tramite tecnologie sostenibili e adattabili all’autocostruzione, che non richiedano l’uso di mezzi pesanti o attrezzature complesse;
- fare uso di materiali naturali e/o di riciclo, disponibili sul territorio, così da limitare l’impatto ambientale ed economico dovuto al trasporto di materiali e generare una redditività sul contesto locale;
- essere integrata al contesto socio-culturale del territorio reinterpretandone e rispettandone le tradizioni.
La scelta dei materiali e delle tecnologie deve essere coerente con principi di sostenibilità e autocostruzione, in quanto il progetto sarà costruito da volontari in un ambito di intervento umanitario con le associazioni e le comunità beneficiarie.

La giuria internazionale è composta da Kengo Kuma, Benedetta Tagliabue, Salimata Diop Dieng, Lehau Victoria Maloka, Oulimata Sarr, Agostino Ghirardelli, Urko Sanchez e Azzurra Muzzonigro.

Si accettano proposte dal 16 gennaio sino al 30 aprile, e le quote di iscrizione costituiscono una donazione per la costruzione del progetto vincitore.

Per ulteriori informazioni e dettagli, consultare il sito www.kairalooro.com.

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054