Il THE PLAN Award 2024 entra sempre più nel vivo: sono stati annunciati i progetti finalisti della decima edizione del contest. Come negli anni passati, anche in questo 2024 le partecipazioni al premio internazionale di eccellenza in architettura, interior design e pianificazione urbana hanno fatto registrare numeri elevatissimi, con oltre 1.200 partecipanti da tutto il mondo. La rosa degli oltre 400 finalisti è stata selezionata tra gli oltre 600 progetti shortlisted.
I progetti vincitori e quelli meritevoli di una menzione d'onore saranno svelati durante la cerimonia di premiazione, in programma per il 14 novembre a Milano, negli spazi di Monte Rosa 91. I progetti sono suddivisi in 20 categorie tematiche, per ognuna delle quali saranno designati due vincitori: uno per la sezione completed, che comprende opere già realizzate, e uno per quella future, riservata invece ai progetti di prossima costruzione.
In queste dieci edizioni sono stati molti i progetti che hanno riscosso un grande successo anche al di fuori del contest. Soprattutto per gli studi emergenti, il THE PLAN Award rappresenta una straordinaria opportunità per mettersi in gioco e per ritrovarsi a competere con altri studi di architettura provenienti da ogni parte del Pianeta. I progetti vincitori e quelli che ottengono una menzione d’onore vengono promossi sui canali digitali di THE PLAN e pubblicati sul volume speciale THE PLAN Award.
La giuria internazionale del THE PLAN Award è composta da professionisti e accademici del mondo dell’architettura e del design: Amale Andraos, Co-fondatrice e Principal di WORKac, professoressa e Preside emerito della Columbia GSAPP; Sandy Attia, Co-Fondatrice Modusarchitects e Visiting Professor al Politecnico di Milano; Jennifer Beningfield, Fondatrice e Direttrice di Openstudio Architects; Christian Bergman, Partner e responsabile del DIpartimento Architettura Hadi Teherani Architects; Ray Calabro, Direttore Bohlin Cywinski Jackson; Benedetto Camerana, Fondatore Benedetto Camerana Studio; Eliana Cangelli, Professoressa alla Sapienza Università di Roma, Presidente Comitato per la Qualità Urbana ed Edilizia di Roma Capitale, Vice President European Board di EUROsolar; Alvin Huang, Fondatore e Direttore di Synthesis Design + Architecture, Professore associato alla University of Southern California; Marco Imperadori, Professore ordinario al Politecnico di Milano; Sebastián Irarrázaval, Principal di Sebastián Irarrázaval Arquitectos; Hana Kassem, Principal dello studio KPF; Xiangning Li, Preside e Professore del College of Architecture and Urban planning dell’Università Tongji; Rahul Mehrotra, Fondatore di RMA Architects e Professore alla Harvard Graduate School of Design; Taraneh Meshkani, Assistente Professore di Architettura e Urbanistica alla Kent State University e Senior Editor di THE PLAN Journal; Valerie Mulvin, Partner Fondatrice di McCullough Mulvin Architects; Jean-Baptiste Pietri, Fondatore di PietriArchitectes; Peter Rich, Fondatore di Peter Rich Architects, alumnus Wits University; Raymund Ryan, Curatore dell’Heinz Architectural Center al Carnegie Museum of Art; Yehuda Safran, Adjunct Professor alla School of Architecture del Pratt Institute; Elena Tomasi, General Manager FPMC - Fine Properties Monte Carlo; Xiaochun Zhang, Professoressa al College of Architecture and Urban planning dell’Università Tongji.
Non è soltanto la giuria internazionale a pronunciarsi: fino al 15 ottobre, tutti possono esprimere la propria preferenza attraverso l’assegnazione del Community Wish List Special Prize, che premierà il progetto con il maggior numero di voti nelle sezioni completed e future. È possibile votare più progetti contemporaneamente, ciascuno al massimo una volta al giorno. Per votare occorre visitare la sezione del sito dedicata ai progetti shortlisted del THE PLAN Award 2024.