La cerimonia di premiazione del THE PLAN Award 2023, svolta in partnership con Monterosa 91, si è tenuta nella serata di giovedì 9 novembre all'Auditorium Monte Rosa 91 a Milano. La nona edizione del premio internazionale di eccellenza in architettura, interior design e pianificazione urbana ha visto la partecipazione di oltre 1.300 progetti provenienti da tutto il mondo. Tra questi, la giuria internazionale del THE PLAN Award ha selezionato più di 600 progetti shortlisted, quindi la rosa dei finalisti.
Durante l'evento conclusivo del THE PLAN Award 2023 sono stati infine svelati i progetti vincitori di quest'anno per ciascuna delle 20 categorie previste dal concorso. Per ognuna di queste, sono stati designati due vincitori: uno per la sezione completed, che comprende opere già realizzate, e uno per quella future, riservata invece ai progetti di prossima costruzione. Nella stessa occasione, sono state conferite 34 menzioni d'onore ai progetti meritevoli.
Ad aggiudicarsi il riconoscimento di overall winner è stato l'Arkansas Museum of Fine Arts di Studio Gang a Little Rock. Vincitore del Community Wish List Special Prize, il premio assegnato dal pubblico, è invece l'Amazon Bus Station a Belém, in Brasile, progettata da Fernando Andrade & Associates.
Scopri tutti i vincitori e le menzioni d'onore
La giuria internazionale del THE PLAN Award è composta da professionisti e accademici del mondo dell’architettura e del design: Stella Betts, partner fondatrice dello studio internazionale con sede a New York City LEVENBETTS; Sebastián Irarrázaval, professore alla Pontificia Universidad Católica de Chile e direttore di Sebastián Irarrázaval Arquitectos; Jing Liu, partner fondatrice di SO – IL e Adjunct Associate Professor alla Columbia Gsapp; John Mcaslan, Executive Chairman dello studio John Mcaslan + Partners; Karen Mcevoy, direttrice di Bucholz Mcevoy Architects; Taraneh Meshkani, assistente professore di architettura e urbanistica alla Kent State University e Senior Editor di The Plan Journal; Valerio Paolo Mosco, architetto e critico di architettura; Jason Pugh, direttore e responsabile settore diversità, equità e inclusione Gensler; Raymund Ryan, curatore dell’Heinz Architectural Center al Carnegie Museum of Art; Yehuda Safran, adjunct professor alla School of Architecture del Pratt Institute; Abeer Seikaly, fondatrice dell’omonimo studio; Michael Webb, critico e autore di libri di architettura e di design; Li Xiangning, preside e professore del College of Architecture and Urban planning dell’Università Tongji; Zhang Xiaochun, professoressa al College of Architecture and Urban planning dell’Università Tongji, vicedirettore Heritage Architecture; nonché Nicola Leonardi, direttore e co-fondatore di THE PLAN, direttore Bu editore | privati e aziende Gruppo Maggioli.
La proclamazione di vincitori e menzionati è stata preceduta dai saluti e ringraziamenti di Nicola Leonardi, direttore e co-fondatore di THE PLAN, e Francesco Rovere, senior development manager di AXA IM Alts. Sono inoltre intervenuti due tra i componenti della giuria internazionale del THE PLAN Award, collegati da remoto: Karen Mcevoy e Sebastián Irarrázaval.
«La prima edizione del THE PLAN Award, iniziativa nata per supportare l'eccellenza in architettura, si è svolta qui a Milano nel 2015, l'anno dell'Expo. Sono dunque molto felice di essere di nuovo a Milano, oggi, per l'evento conclusivo della nona edizione del premio.
Stasera ci troviamo in un luogo molto speciale, progettato 20 anni fa da RPWB, lo studio di Renzo Piano, e pubblicato in uno dei primi numeri di THE PLAN, precisamente il settimo, di cui Monte Rosa 91 occupava la copertina. Questo mese è uscito il 150esimo numero di THE PLAN, quindi abbiamo anche un altro importante traguardo da festeggiare oggi, a quasi 25 anni dalla fondazione della nostra rivista.
Di recente, Monte Rosa 91 è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione, che la proprietà ha deciso di affidare nuovamente a Renzo Piano. Vorrei ringraziare l'architetto Francesco Rovere in rappresentanza di AXA Investment Managers per la loro collaborazione nell'organizzazione di questa serata e per averci ospitato nell'Auditorium Monte Rosa 91».Nicola Leonardi, direttore e co-fondatore di THE PLAN
Cerimonia di Premiazione in partnership con
Photography by Simone Scaravelli