The Plan Award 2020, tutti i vincitori -Terza parte
  1. Home
  2. What's On
  3. The Plan Award 2020, tutti i vincitori - Terza parte

The Plan Award 2020, tutti i vincitori - Terza parte

The Plan Award 2020, tutti i vincitori -Terza parte
Scritto da Redazione The Plan -

In questa terza puntata vi raccontiamo altri 7 progetti vincitori della sezione Completed del THE PLAN AWARD 2020.

Scopri la prima puntata
Scopri la seconda puntata

VINCITORI COMPLETED

RETAIL
VALEXTRA CHENGDU

Lyndon Neri&Rossana Hu

Un solido blocco di cemento rialzato, illuminato dal basso, che stimola la curiosità del visitatore lasciando intravedere, dagli scorci vetrati, spiragli di un articolato design interno. Mattoni grigi, lamelle di legno scuro, e luci colorate animano l’ambiente circolare dove sono ordinati, come in una libreria, i prodotti di pelletteria in esposizione. La luce proveniente dal foro sommitale centrale contribuisce ad aumentare la percezione sensoriale di uno spazio senza tempo.

SPECIAL PROJECTS
NANTOU OLD TOWN PRESERVATION AND REGENERATION, SHENZHEN
Meng Yan, Liu Xiaodu / Urbanus

Questo progetto nasce all’interno della Biennale di Urbanistica e Architettura UABB, a Shenzhen, e segue una strategia di progettazione urbana all’insegna della conservazione e della rigenerazione. Attraverso l’individuazione di un percorso espositivo urbano, i progettisti hanno selezionato e ristrutturato una grande varietà di spazi, edifici, strade, piazze e parchi, consentendo di perseguire il rinnovamento e il rilancio della città.

Scopri di più su Meng Yan, Liu Xiaodu / Urbanus

SPORT&LEISURE
AL JANOUB STADIUM
Zaha Hadid Architects

Il primo nuovo stadio commissionato per la Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar, riflette, attraverso il design astratto che contraddistingue lo studio londinese, i riferimenti culturali e marittimi della città costiera di Al Wakrah. Rileggendo in chiave architettonica lo scafo del sambuco, Al Janoub Stadium combina un design futuristico con risposte pratiche al clima, al contesto e ai requisiti funzionali di uno stadio di calcio.

Scopri di più su Zaha Hadid Architects

TRANSPORT
BEIJING DAXING INTERNATIONAL AIRPORT
Zaha Hadid Architects

L’ambizioso progetto ha richiesto una particolare sensibilità architettonica rivolta ai principi tradizionali cinesi. Prendendo spunto dalle abitazioni orientali, il design dell’aeroporto ruota attorno ad un grande atrio centrale su più livelli che rappresenta il punto di incontro di tutti i terminal. Un grande aeroporto che sviluppa e decongestiona la viabilità di una delle città più popolate al mondo e non rinuncia al risparmio energetico, alla sostenibilità e ad una personalità compositiva unica.

Scopri di più su Zaha Hadid Architects

URBAN PLANNING
M9 MUSEUM DISTRICT
Sauerbruch Hutton

Relazionarsi con il contesto storico italiano non è mai facile. M9 Museum District esemplifica un sapiente intervento di conservazione, riconversione e riqualificazione operando su scala urbana. I nuovi edifici museali, gli spazi pubblici, le piazze e i percorsi riconnetto il tessuto storico-architettonico dando nuovo slancio al quartiere cittadino.

Scopri di più su Sauerbruch Hutton

VILLA
THE HOUSE OF 3 STREAMS

Malik Architecture

L’abitazione diventa un luogo di intensa relazione tra natura e uomo. Il privato si confonde tra architettura e bosco trasformandosi in pretesto per relazioni comunitarie. Attraverso l’utilizzo di marcati elementi architettonici, come la copertura, l’edificio governa gli agenti atmosferici a vantaggio dei residenti, riecheggiando forme compositive di antica memoria materiale locale.

Scopri di più su Malik Architecture

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054