Il volume The Medelan, a cura di THE PLAN Editions, racconta l’intervento di rigenerazione del Palazzo del Credito Italiano in piazza Cordusio a Milano, al centro di quello che un tempo era il quartiere degli Affari del capoluogo lombardo. Grazie a questo progetto, realizzato da GLA per conto di DeA Capital Real Estate SGR, l’intero isolato che in precedenza ospitava la sede di UniCredit è stato trasformato in The Medelan: un complesso a uso misto, dove trovano posto negozi, uffici, spazi dedicati alla ristorazione e strutture per il tempo libero.
The Medelan si colloca dunque all’interno di uno dei più importanti contesti di valore storico e architettonico di Milano. Il complesso comprende in realtà tre palazzi collegati tra loro: il palazzo del Credito Italiano e l’edificio noto come Magazzini Contratti, costruiti entrambi a inizio Novecento su disegno di Luigi Broggi, a cui si aggiunge l’ala progettata da Giovanni Muzio negli anni Sessanta, che completa l’occupazione del lotto compreso fra piazza Cordusio, via Grossi, via Santa Margherita, via San Protaso e via Porrone.
The Medelan è un luogo che intreccia storia e contemporaneità, nel quale spazi completamente rinnovati offrono nuove esperienze, a partire dal grande caveau del piano interrato, fino alla terrazza panoramica in sommità. Da qui, si possono ammirare sia il centro storico della città meneghina, sia il mutevole skyline della moderna Milano, riflettendo così la doppia anima del progetto.
«Il nostro The Medelan, con quel “The” che subito ci catapulta volutamente in un’atmosfera internazionale, è il luogo delle nuove possibilità, posto al centro del centro di Milano. Il complesso presentato in questo volume si sviluppa su di un grande lotto dalla forma pentagonale scalena, e si compone di tre edifici, due storici e uno contemporaneo, che, realizzati in tempi diversi, hanno assecondato le necessità crescenti del Credito Italiano fino allo spostamento della sede della società bancaria, nota oggi come UniCredit, presso la UniCredit Tower».
Testo tratto dall’introduzione al volume, Al centro del centro, a firma di Luca Maria Francesco Fabris, professore di Tecnologia dell'Architettura al Politecnico di Milano
Il volume è il racconto della rigenerazione di un edificio importante e ricco di storia per la città di Milano, ossia Palazzo Broggi. L'intervento, svolto dallo studio Genius Loci Architettura per conto di DeA Capital Real Estate SGR... Read More