Innovazione: chiave di volta per casa e stile di vita di lusso
  1. Home
  2. What's On
  3. È l’innovazione la chiave di volta per una casa e uno stile di vita di lusso

È l’innovazione la chiave di volta per una casa e uno stile di vita di lusso

Numerosi brand di alta gamma, come LG SIGNATURE, esprimono innovazione tecnologica e nel design

Innovazione: chiave di volta per casa e stile di vita di lusso
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto LG

Il recente passato ha modificato le nostre abitudini, ha scompaginato la vita quotidiana con inevitabili nuovi assetti a livello economico, privilegiando alcuni settori. Tra questi le previsioni per le categorie top nell’home luxury, in particolare elettrodomestici di alta qualità, arredamenti di fascia alta e interni di design, sembrano estremamente positive per il 2021.

In una recente indagine del Luxury Institute, i membri del Global Luxury Expert Network (GLEN) e un gruppo selezionato di brand leader, prestigiosi e di alto livello, concordano nell’affermare che per il mercato dei prodotti e dell’homeware di lusso si profila un anno molto promettente. Per il 56 percento dei partecipanti, sarà il settore degli elettrodomestici a guadagnare grazie agli upgrade innovativi e tecnologici, mentre il 68 percento sostiene che il settore di punta sarà quello dell’arredo vista la richiesta sempre maggiore di creare spazi personalizzati nell’era dello “stare in casa”. La quasi totalità di chi ha risposto (96 percento) si è espressa positivamente in favore della continua crescita del settore della salute e del wellness grazie, anche qui, alle nuove tecnologie e innovazioni.1

Innovazione tecnologica e dei materiali

Un grande esempio di innovazione quale motore della crescita del settore degli elettrodomestici è LG SIGNATURE, brand ultra-premium che si è costruito una solida reputazione tra i consumatori più esigenti di tutto il mondo per soluzioni pionieristiche e prodotti capaci di massimizzare la qualità della vita attraverso la sapiente fusione di arte e tecnologia.
L’intera linea premium del brand integra design e tecnologie innovative per migliorare prestazioni, semplicità d’uso e qualità estetica. Ad esempio, la Cantinetta per vino LG SIGNATURE fa leva sulla tecnologia InstaViewTM per ottenere un’adeguata stabilità delle temperature interne e prolungare la freschezza, creando una solida barriera termica capace di mantenere un ambiente refrigerato perfetto per vini e specialità alimentari. Il Frigorifero LG SIGNATURE presenta una finitura in acciaio inossidabile spazzolato che sembra fatta a mano che costituisce un’aggiunta di stile per ogni cucina moderna.

Innovazione del concetto di “su misura”

Innovazione nell’arredo e negli interni hanno portato anche alla ridefinizione del concetto di “su misura” grazie a molteplici opzioni di personalizzazione e alla creazione di ambienti più controllati con innovazioni per l’igiene e la sicurezza. Questa maggiore attenzione delle persone verso la cura dei propri spazi abitativi ha portato le case ad essere ora progettate per adattarsi al proprio stile di vita e non il contrario. Di conseguenza, numerosi brand di arredamento, compresi quelli di extra-lusso, sfruttano l’innovazione per creare soluzioni confezionate sulle esigenze del singolo.
Ne è esempio Molteni&C che sta ridefinendo il concetto di “su misura” offrendo numerose opzioni di scelta che consentono ai clienti di adattare la disposizione e l’estetica al proprio stile e alle proprie esigenze.

Innovazione per favorire l’igiene domestica

Un’altra esigenza emersa in questo ultimo anno è quella di avere un ambiente domestico sanificato e sicuro: per rispondere a questa necessità un numero crescente di brand per interni ha rivolto la propria attenzione allo sviluppo di soluzioni che favoriscono l’igiene della casa.
Kohler ha presentato una collezione di rubinetterie touchless per la cucina che permettono di avviare e arrestare il flusso d’acqua, erogando la quantità stabilita, tramite comandi vocali o interazioni motion-based.
Marazzi ha presentato i rivestimenti antibatterici Carácter capaci di eliminare batteri e altri microorganismi dannosi senza l’impiego di agenti di attivazione esterni, come la radiazione UV.

Per concludere, negli ultimi dodici mesi, per molte persone la casa è divenuta il centro dell’universo ed è comprensibile che sempre più si desideri investire in elettrodomestici e complementi d’arredo di alta qualità. I prodotti di lusso, con le caratteristiche innovative e lo styling esclusivo, aggiungono al piacere della vita quotidiana benefici pratici di cui, una volta sperimentati, è quasi impossibile fare a meno.

1. Luxury Institute, “Top-Tier Luxury Experts' Forecast for the Luxury Industry in 2021”, PR Newswire, 1 ottobre 2020.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054