Si chiama The Green Pavilion l’opera realizzata da Odile Decq per la Galerie Philippe Gravier in occasione di Paris+, la fiera d’arte moderna e contemporanea organizzata dal gruppo svizzero Art Basel, inaugurata a Parigi dal 20 al 23 ottobre negli spazi del Grand Palais Éphémère.
The Green Pavilion è un piccolo scrigno trasparente, realizzato in vetro con un'ossatura metallica, che contiene diversi tipi di piante, con un tavolo posto al centro. Il progetto riprende infatti il tema della serra rinascimentale, con la doppia connotazione di luogo che custodisce le specie vegetali più rare e di spazio dedicato alla socialità che la sera, con qualche candela, diventa una romantica lanterna. The Green Pavilion resterà al Jardin des Tuileries fino al 5 novembre, per poi rimanere disponibile per l’acquisto.
La prima edizione di Paris+ par Art Basel, diretta da Clément Delépine, ha visto la partecipazione di 156 gallerie francesi e internazionali. La manifestazione, che ha sostituito la storica fiera francese Fiac, è stata organizzata in diverse sezioni: oltre a Galeries, il settore principale dedicato alle gallerie d’arte moderna e contemporanea, e Galeries Émergentes, area riservata agli artisti emergenti, la kermesse ha previsto anche il programma di conferenze Conversations e un settore dedicato ai progetti artistici allestiti nei luoghi chiavi della città, Sites, nell’ambito del quale rientra The Green Pavilion.
Location: Paris, France
Client: Galerie Philippe Gravier
Architect: Odile Decq
Photography by Stefan Tuchila, courtesy of Odile Decq