Nel cuore di Manhattan, ormai una decina di anni fa ha inaugurato The Gotham Hotel, una struttura a conduzione familiare con 67 tra stanze e suite affacciate sul panorama di New York. Le ampie vetrate e i balconi sono funzionali a mantenere un costante contatto con la metropoli, con la sua modernità e la sua vivacità; tutte caratteristiche identitarie della città che sono state reinterpretate e trasportate all’interno della struttura ricettiva con un design al passo con i tempi. Stile e arredi danno all’atmosfera della struttura una personalità contemporanea e innovativa, delicata ma a tratti ravvivata da elementi di design e toni dal forte impatto visivo e in grado di attrarre l’occhio del cliente.
Di recente è stato rinnovato l’impianto di climatizzazione, per il quale la proprietà del boutique hotel ha scelto di collaborare con Innova: «Dopo un’accurata analisi del vecchio impianto – ha spiegato l’ingegnere capo di The Gotham Hotel, Adnan Balic – i tecnici di Innova hanno individuato nel climatizzatore ..2.0 “USA” la soluzione ideale per risolvere i problemi evidenziati dai nostri clienti come inefficienza, rumorosità ed estetica obsoleta dei terminali».
«Il comfort climatico, soprattutto negli edifici a sviluppo verticale, è uno dei principali servizi tecnici che deve fornire una struttura ricettiva di prestigio», ha rimarcato Balic. La scelta, nel rinnovo dell’impianto, è dunque ricaduta su ..2.0 “USA”, una pompa di calore ad alte prestazioni e a basso impatto visivo. Essendo privo di unità esterna, il sistema è dunque adatto a essere utilizzato in centri storici e in edifici attenti all’estetica; in uffici, alberghi e abitazioni.
Grazie al controllo della temperatura e del flusso dell’aria ..2.0 “USA” è inoltre in grado di garantire un clima gradevole durante tutto l’anno e in qualsiasi stagione. «Dopo un test di funzionamento in alcune camere della struttura, durato diversi mesi, abbiamo installato ..2.0 “USA” di Innova in tutte le camere, per un totale di 75 climatizzatori – ha proseguito Balic –. Oltre a incrementare il comfort e l’estetica e a migliorare il grado di soddisfazione dei nostri clienti, abbiamo quasi azzerato gli interventi di manutenzione con un importante risparmio sui costi di gestione».
Il sistema ..2.0 “USA”, firmato dal designer Luca Papini, può essere considerato a tutti gli effetti un oggetto d’arredo dal design minimale e sofisticato. Oltre a essere compatto e sottile, con una profondità di soli 16 centimetri, la scocca in lamiera metallica nasconde i componenti tecnologici. Tra questi anche il compressore BLDC inverter, che garantisce, oltre a un concreto risparmio energetico, comfort termico e acustico. Inoltre il sistema è completamente plastic free.
C’è poi l’aspetto tecnologico d’avanguardia: grazie all’estesa connettività wi-fi e con i principali protocolli di comunicazione wireless, ..2.0 “USA” può essere comandato e controllato sia da termostati standard e intelligenti, sia da sistemi di supervisione, sia da dispositivi mobili.
Per maggiori info: www.innovaenergie.com
Foto: courtesy of Innova