Dal 20 al 22 settembre Barcellona ospiterà The District 2023, fiera internazionale dedicata al mondo del Real Estate. L'evento, alla sua seconda edizione, è già diventato il summit di riferimento nel settore a livello europeo. Barcellona si prepara ad accogliere più di 10.000 manager e figure direzionali da tutto il mondo.
Con lo slogan Where Real Business Happens, The District 2023 riunirà al Centro congressi Fira Barcelona - Gran Via i principali attori del panorama europeo del Real Estate per delineare strategie di business da attuare di fronte all'attuale congiuntura economica.
Il percorso in preparazione a The District 2023 è iniziato a marzo a Cannes, nell'ambito del MIPIM, ed è proseguito con presentazioni a Londra e in altre città europee, con l'obiettivo di attirare fondi e attori del mercato immobiliare all'evento di settembre a Barcellona. Questa seconda edizione iunirà tutti gli attori del Real Estate: dai fondi di investimento alle società di consulenza, dalle agenzie di marketing ai property manager.
Juan Velayos, presidente di The District, ha sottolineato l'importanza dell'evento: «Cerchiamo di consolidare la nostra posizione nel circuito internazionale degli eventi immobiliari. A tal fine, avremo relatori di alto profilo che condivideranno la loro visione strategica in uno spazio esclusivo pensato per massimizzare le opportunità di business».
The District 2023 sarà strutturato attorno a tre temi principali che costituiscono la spina dorsale dell'attualità nel settore immobiliare: lo sviluppo delle strutture del mercato dei capitali; la trasformazione di diversi asset, quali residenziale, hospitality, uffici, retail, industria e logistica, sanità, senior living & student living, data center e altri; infine, l’importanza dei criteri ESG in relazione alla redditività dei progetti immobiliari.
Nell’ambito dell’evento, si svolgerà The District World Summit 2023, il più grande congresso europeo del Real Estate. Come novità, quest'anno analizzeremo come strategie immobiliari quali repricing, asset reconvention e refinancing, stanno influenzando il mercato in conseguenza della volatilità finanziaria degli ultimi mesi. Verranno inoltre presentati gli asset che più suscitano interesse tra gli investitori e quelli che probabilmente diventeranno una tendenza. A questo proposito, il congresso ospiterà più di 380 esperti internazionali che parleranno dei principali trend immobiliari che muovono i capitali oggi e delle sfide che il settore dovrà affrontare tra quest’anno e il prossimo.
Tra gli speaker che parteciperanno al District World Summit 2023 ci sono Guillermo Baygual, Managing director di JP Morgan; James Piper, Partner presso TPG; Ana Estrada, Managing Director della divisione Merchant Banking - Europe Real Estate Investments presso Goldman Sachs; Paul Brennan, Managing Director e Co-Head Real Estate presso King Street; Leticia Fusi, Managing Director di Castlelake.
Lo slogan di quest'anno, Where Real Business Happens, riassume lo spirito dell'evento. Saranno presenti più di 250 aziende che presenteranno progetti in cerca di investimenti. Verranno organizzate varie attività di networking, come il Leadership Summit e il contest che assegnerà i World-Class District Awards 2023, per individuare e conoscere i leader del settore. Infine, le dieci startup più promettenti parteciperanno come finaliste al Proptech Startup Forum, dedicato all'innovazione nel settore.
>>> Scopri i progetti vincitori dei MIPIM Awards 2023
All images courtesy The District