The Art of Transformation, alcuni esempi di progetti a diverse scale
  1. Home
  2. What's On
  3. The Art of Transformation, alcuni esempi di progetti a diverse scale

The Art of Transformation, alcuni esempi di progetti a diverse scale

The Art of Transformation, alcuni esempi di progetti a diverse scale
Scritto da Redazione The Plan -

Meglio trasformare o demolire e ricostruire?

Sono due approcci progettuali molto legati alle condizioni contestuali del sito, delle preesistenze e anche della società. In Europa, per esempio, grazie all’enorme patrimonio storico architettonico che abbiamo ereditato dal passato, la tendenza è quella di trasformare l’esistente nel rispetto della sua storia materiale. Restauro, recupero, retrofitting sono alcuni dei diversi approcci più o meno conservativi con i quali si interviene sull’esistente. Questi progetti, a differenze del progetto del nuovo, richiedono un’estrema e approfondita conoscenza di ciò che è stato e una elevata sensibilità architettonica capace di aggiornare le strutture senza perdere le tracce del passato.

Alcuni esempi ce li hanno forniti gli architetti invitati da THE PLAN all’evento Perspective Virtual Nothern Europe. Giuseppe Farris, founder di Studio Farris, ci ha mostrato con i progetti Stable o Lokal come sia possibile intervenire su architetture storiche con semplicità e gusto. Philippe Samyn, founder & Design Partner di Samyn and Partners, invece, attraverso alcuni progetti futuri come il Barilla Cultural Centre in Parma o il Guggenheim Museum in Helsinki pone l’accento su come ridefinire nuovi confini spaziali tramite moderne strategie progettuali. Infine Anssi Lassila, founder & Director di OOPEAA, approfondisce il “case history” di un progetto realizzato per dimostrare come sia possibile “to create better life” recuperando un vecchio e abbandonato edificio all’interno di un centro storico.

Grazie al successo e alla numerosa partecipazione all’evento online Perspective Virtual Nothern Europe, abbiamo deciso di riproporre questa tematica anche a Perspective Virtual UK and North America, interpellando alcuni noti studi di architettura internazionale come PBDW architects e BucholzMcEvoy.

PBDW Architects

La Cooke School & Institute di New York nasce, come numerose altre istituzioni negli Stati Uniti, dall’iniziativa privata e volontaristica di numerose famiglie per occuparsi dell’educazione di bambini con bisogni specifici legati alla mobilità o ad altri tipi di disabilità, fornendo loro una programmazione accademica, terapia, supporto e servizi speciali. Con questo progetto, presente su THEPLAN 128, PBDW Archititects ridisegna una parte di città per creare nuovi spazi utili per la comunità, una trasformazione necessaria per il benessere sociale e l’educazione dei più piccoli. L’iniziale impegno privato è stato supportato da contributi da parte dello stato e della città di New York che hanno permesso alle attività didattiche di proseguire e di costruire una nuova struttura per l’istituto: le tre sedi prima dislocate in punti diversi di Manhattan in sistemazioni di fortuna e poco adatte ad ospitare aule scolastiche hanno trovato un’unica collocazione in una nuova struttura a East Harlem costruita appositamente per la Cooke...
 

BucholzMcEvoy

La trasformazione non passa solo attraverso gli interventi a scala architettonica, ma si estende anche a quella urbana. Lo studio Bucholz Mcevoy Architects in THEPLAN#43 ci svela come sia possibile creare un intero quartiere verde nella zona Sud di Dublino. Gli architetti progettano sei edifici di otto piani ciascuno studiati per sfruttare appieno la luce solare diretta e la ventilazione naturale. Tecnologie innovative attive e passive consentono al complesso di ridurre del 60% l’utilizzo di energia primaria, rispetto all’edilizia convenzionale. Lo studio Bucholz Mcevoy Architects con questo progetto dimostra come sia possibile migliorare e aggiornare un tessuto urbano consolidato nel rispetto dell’ambiente e degli edifici circostanti.

 

Di questo e molto altro ne parleremo in occasione della Panel discussion "The Art of trasformation" durante il Forum Perspective Virtual UK and North America, in programma per 29-30 Giugno 2021.

Scopri tutte le Panel Discussion in programma e resta aggiornato seguendoci sui canali social! Presto sveleremo i nomi degli speaker e molto altro

All credits relating to photos and render refer to individual articles

 
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054