Sono stati annunciati i vincitori di quest’anno dell’Architecture Drawing Prize, il premio internazionale che celebra l’arte del disegno di architettura, nato da una partnership tra lo studio Make Architects, il Sir John Soane's Museum di Londra e il World Architecture Festival. Sponsorizzato da Iris Ceramica, The Architecture Drawing Prize è giunto quest’anno alla sua sesta edizione, in occasione della quale ha registrato 138 partecipanti da tutto il mondo. Tre sono le categorie nell’ambito delle quali la giuria seleziona ogni anno i vincitori: la Hand-Drawn Category, riservata ai disegni realizzati a mano, la Digital Category, per i disegni sviluppati con tecnologie digitali e la Hybrid Category, dedicata alle opere miste.
Weicheng Ye è il vincitore di quest’anno nella Hand-Drawn Category con The Spirit of Mountain, disegno a matita che esplora la relazione tra natura e costruito; Anton Markus Pasing – già Overall Winner nel 2019 – si è invece aggiudicato il premio nella Digital Category con The Wall, illustrazione che gioca sui concetti di inizio e di fine; nella Hybrid Category, infine, ha vinto Samuel Wen con Fitzroy Food Institute, opera che affronta temi quali la cultura cinese, la globalizzazione e l’automazione.
I disegni risultati vincitori verranno esposti al pubblico in occasione del World Architecture Festival, che si terrà a Lisbona dal 30 novembre al 2 dicembre, e presentati alla cena di gala l’ultima sera dell’evento. Inoltre, i disegni che la giuria ha selezionato come shortlisted saranno in mostra al Sir John Soane’s Museum dall’8 febbraio al 7 maggio 2023; l’Overall Winner di quest’anno sarà annunciato durante la preview dell’esposizione.
>>> Scopri il programma di quest'anno del WAF tra conferenze, talk e panel discussion
Paul Finch, presidente della giuria e direttore del World Architecture Festival
«The Spirit of Mountain è un disegno dotato di una profonda delicatezza, che sottolinea il divario tra l’estetica di un edificio a torre e la possibilità di frammentarlo in maniera creativa attraverso l’inserimento di elementi naturali come scelta artistica. Un vincitore assolutamente meritevole».
Ben Langlands e Nikki Bell, artisti e membri della giuria
«The Wall riempie gli occhi con una visione dorata: estensivo e complesso, appare al contempo verticale e orizzontale, davanti a noi e sotto di noi, un terreno di costruzione e sedimentazione. Non è un confine o una barriera, ma uno spazio vero e proprio, un posto da abitare, un luogo di interazione sociale. Il muro è come lo scorrere del tempo, è la storia che si svolge».
Ken Shuttleworth, fondatore di Make Architects e membro della giuria
«Fitzroy Food Institute si distingue per l’accurato e sottile utilizzo del colore. È un disegno di immediata comprensione, che raffigura un pasto condiviso su di un tavolo, ma anche ricco di interesse dal punto di vista architettonico, poiché contiene non solo una vista in pianta, ma anche sezioni, prospetti e dettagli. Originale, genuino e gradevole».
All images courtesy of The Architecture Drawing Prize