The Architecture Drawing Prize 2023: ecco i vincitori
  1. Home
  2. What's On
  3. The Architecture Drawing Prize 2023: ecco i vincitori

The Architecture Drawing Prize 2023: ecco i vincitori

I tre disegni selezionati dalla giuria – nelle categorie Hand-drawn, Digital e Hybrid – verranno esposti al World Architecture Festival, dal 29 novembre all'1 dicembre a Singapore

The Architecture Drawing Prize 2023: ecco i vincitori
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Iris Ceramica Group

La giuria del premio The Architecture Drawing Prize, che celebra l'arte del disegno architettonico, ha decretato i vincitori di quest'anno nelle tre categorie previste dal riconoscimento: disegni a mano (Hand-drawn Category), disegni sviluppati con tecnologie digitali (Digital Category), e opere miste (Hybrid Category).

Nato da una partnership tra lo studio Make Architects, il Sir John Soane's Museum di Londra e il World Architecture Festival, The Architecture Drawing Prize è sponsorizzato da Iris Ceramica Group. Giunto alla settima edizione, nel 2023 il premio ha visto la partecipazione di quasi 250 disegni provenienti da tutto il mondo che, in linea con gli anni precedenti, rientrano per la maggior parte nella categoria del disegno a mano.

I disegni vincitori saranno esposti durante l'evento conclusivo del World Architecture Festival a Singapore, dal 29 novembre al 1 dicembre 2023. In eseguito, sia i disegni vincitori sia gli shortlisted resteranno esposti al Sir John Soane’s Museum di Londra dal 31 gennaio al 14 marzo 2024. Prima dell'inizio della mostra, sarà annunciato l'overall winner come parte di un webinar ospitato dal museo il 29 gennaio alle 17:00.

 

Il vincitore della Hand-drawn Category

Il vincitore del 2023 della categoria riservata ai disegni a mano è Ben Johnson con il disegno a inchiostro Grundtvig, ispirato alla chiesa Grundtvig di Copenaghen, realizzata nel 1920 utilizzando sei milioni di mattoni.


 

«Come giuria siamo stati ispirati dal lavoro di Ben Johnson e dal modo in cui ha creato una forma d'arte avvincente a partire dai disegni a mano degli edifici. L'esecuzione del disegno della chiesa di Grundtvig è così controllata e precisa da diventare un'espressione significativa del modo in cui Ben vive l'architettura».
Ken Shuttleworth, fondatore di Make Architects e membro della giuria

 

Il vincitore della Digital Category

Il vincitore del 2023 della categoria dedicata ai disegni realizzati con tecnologie digitali è Eugene Tan con la sua opera The Archatographic Map of the Incomplete Landscape on Pedra Branca, che esplora la vulnerabilità ambientale del nostro pianeta, riferendosi in particolare alla realtà di Singapore.


 

«Questo bel disegno, dotato di un alto grado di complessità e realizzato da una mano esperta, espande la consueta gamma di possibilità rappresentative offerte dalle mappe. Attraverso quest'opera, Pedra Branca, una minuscola isola periferica dell'arcipelago di Singapore, diventa una rappresentazione significativa della limitata disponibilità di terra dello Stato asiatico e della suo fragile equilibrio ecologico all'interno del complesso ambiente geopolitico del Mar Cinese Meridionale».
Ben Langlands e Nikki Bell, artisti e membri della giuria

 

Il vincitore della Hybrid Category

Il vincitore del 2023 della categoria in cui concorrono le opere miste è Eldry John Infante con (Re)membering the See Monster, che illustra la trasformazione di una piattaforma petrolifera in disuso, innescando un dibattito che va oltre la struttura stessa.

«Siamo rimasti colpiti da questo disegno, realizzato con maestria e con un alto livello di dettaglio, che è stato manipolato digitalmente per creare una composizione dinamica e molto varia. Uno dei punti di forza del disegno è il modo in cui utilizza una varietà di linguaggi visivi, tutti in grado di trasmettere informazioni sul funzionamento degli edifici».
Louise Stewart, Head of Exhibitions al Sir John Soane’s Museum e membro della giuria

 

>>> Scopri anche i vincitori dello scorso anno

 

 

La giuria del premio The Architecture Drawing Prize 2023

  • Paul Finch, Direttore del World Architecture Festival e presidente della giuria
  • Nikki Bell e Ben Langlands, Artisti
  • Pablo Bronstein, Artista
  • Lily Jencks, co-fondatore di Lily Jencks Studio, Jencks Squared
  • Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group
  • Narinder Sagoo, Senior Partner presso Foster + Partners
  • Ken Shuttleworth, Fondatore di Make Architects
  • Louise Stewart, Responsabile delle esposizioni al Sir John Soane’s Museum

 

All images courtesy of The Architecture Drawing Prize

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054