The Architects Series - A documentary on: Peter Pichler Architecture
  1. Home
  2. What's On
  3. Peter Pichler Architecture, un laboratorio sperimentale che reinterpreta la tradizione in progetti d'avanguardia

Peter Pichler Architecture, un laboratorio sperimentale che reinterpreta la tradizione in progetti d'avanguardia

Lo studio è protagonista del 29esimo episodio di "The Architects Series". Il 25 aprile, nello showroom di Iris Ceramica Group a Milano, la proiezione del documentario, seguito dalla lecture di Peter Pichler

The Architects Series - A documentary on: Peter Pichler Architecture
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Iris Ceramica Group

Peter Pichler Architecture è protagonista del 29esimo episodio di "The Architects Series", il format espositivo curato da THE PLAN per Iris Ceramica Group. La proiezione in anteprima del documentario è prevista per giovedì 25 maggio alle 18.30, presso lo showroom di Iris Ceramica Group a Milano. Seguirà la lecture tenuta da Peter Pichler, dal titolo “Building in Dialect”.

Iscriviti - Evento in presenza

 

Nella tradizione, la chiave per una radicale evoluzione

La storia di Peter Pichler Architecture inizia nel 2015 su una spiaggia dell'isola di Maiorca, dove Peter Pichler e la moglie Silvana Ordinas decidono di fondare il loro studio di progettazione con base a Milano. Così, all'interno di uno storico magazzino ristrutturato ai Navigli, nasce e cresce un vero e proprio laboratorio sperimentale di architettura, animato da un team giovane, dinamico e interdisciplinare.

Peter Pichler e Silvana Ordinas condividono la stessa visione dell'architettura, secondo cui la comprensione della tradizione è la chiave per una radicale evoluzione, nella direzione di un futuro sostenibile. I progetti dello studio, vincitore di numerosi riconoscimenti, si distinguono per un approccio innovativo e contemporaneo, che si nutre di un profondo rispetto per la cultura locale e il contesto naturale in cui l'intervento si inserisce.

Tra le opere realizzate dallo studio vi sono gli headquarter di Bonfiglioli a Bologna; l'Hotel Milla Montis a Maranza e l'Hotel Schgaguler a Castelrotto, entrambi in provincia di Bolzano; l'Oberholz Mountain Hut a Obereggen, sempre in Alto Adige; i complessi turistici diffusi e sostenibili Tree Houses a Dawson Lake, negli Stati Uniti, e Vertical Chalets a Kitzbühel, in Austria; la villa Kastelaz Hof a Termeno, in Sud Tirolo, e anche una villa ad Abu Dhabi, che rappresenta il primo progetto dello studio in Medio Oriente, tuttora in corso. Il portfolio di Peter Pichler include inoltre progetti in Germania, in Messico e in Russia.

 

Il programma dell'evento "The Architects Series – A documentary on: Peter Pichler Architecture"

18.30 Welcome e proiezione del documentary
“The Architects Series – A documentary on: Peter Pichler Architecture”

19:00 Lecture dal titolo "Building in Dialect"
con Peter Pichler

Il corso è in fase di approvazione da parte del CNACPP per l'accreditamento di 2 CFP, Crediti Formativi Professionali.

Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming.

Iscriviti - Evento online

 

>>> Rivedi tutte le puntate di "The Architects Series"

All images courtesy of Peter Pichler Architecture

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054