The Architects Series – A documentary on: MATTEO THUN & PARTNERS
  1. Home
  2. What's On
  3. The Architects Series – A documentary on: MATTEO THUN & PARTNERS

The Architects Series – A documentary on: MATTEO THUN & PARTNERS

Il webinar si terrà il 27 giugno a partire dalle 18 in diretta streaming dallo studio meneghino.

Matteo Thun & Partners

The Architects Series – A documentary on: MATTEO THUN & PARTNERS
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Iris Ceramica Group

L'Arte di Matteo Thun & Partners, Simplicity is the new luxury


Il nuovo episodio di "The Architects Series", prodotto da THE PLAN Magazine in collaborazione con Iris Ceramica Group, ci porta alla scoperta di Matteo Thun & Partners, un'istituzione nel mondo dell’architettura, capace di plasmare l'ambiente costruito con una visione sostenibile e innovativa.
 

GUARDA IL TRAILER


Il documentario sarà presentato in anteprima giovedì 27 giugno, alle ore 18 in Live Streaming; a seguire la tavola rotonda “Simplicity is the new luxury: rediscovering the essential as the key to success”.

 

Per partecipare al webinar, è necessario registrarsi attraverso il seguente link: 

Iscriviti - Evento online


Il corso è in fase di approvazione da parte del CNAPPC per l'accreditamento di 2 CFP, Crediti Formativi Professionali

 

Fondato nel 1984 a Milano, con un'ulteriore sede a Monaco, lo studio di Matteo Thun & Partners si è distinto grazie alla sua capacità di integrare il rispetto per il genius loci—lo spirito del luogo—con le moderne tecniche di progettazione.
 progetti di Thun sono noti per la loro capacità di fondere interior design, architettura e natura: una pratica che lo studio definisce "botanical architecture".

Il concetto si sviluppa attraverso l'utilizzo di materiali naturali come pietra e legno e la progettazione di ampie aree verdi, sia interne che esterne. Questo approccio non solo permette agli spazi costruiti di “respirare” ma celebra anche il ritmo e la forma naturale dell'ambiente, promuovendo una connessione più profonda tra l'uomo e la natura.

Una delle strategie portanti dello studio è la regola dei "Tre Zero": Zero Chilometri, Zero CO2, Zero Rifiuti. Questa visione si concretizza nell'uso di materiali locali per minimizzare il trasporto, nella gestione efficiente dell'energia per ridurre le emissioni di carbonio e in una politica del ciclo di vita dei materiali che privilegia il riciclaggio. Questi principi si traducono non solo in sostenibilità, ma anche in una progettazione che rigenera e offre un'alternativa alla complessità delle attuali certificazioni ambientali.

Un altro tratto distintivo del lavoro di Thun è l'attenzione all'aspetto tattile e sensoriale degli spazi.
Il concetto di "HiTouch + Sensoriality" predilige materiali organici che, rivolgendosi a tutti i sensi, trasmettono bellezza, intimità e sensorialità, senza rinunciare alla funzionalità. Questo tipo di progettazione contribuisce a promuovere uno stile di vita sano e sostenibile, un modello che lo studio definisce "healthy living". Ogni progetto mira a garantire il benessere fisico e mentale, incentivando una relazione equilibrata e armoniosa tra esseri umani e il loro ambiente.


Con un team di 80 architetti e designer, Matteo Thun & Partners opera in diversi settori promuovendo un approccio che mira alla semplificazione e alla creazione di opere senza tempo, durevoli e raffinate.


L'impegno dello studio verso l'innovazione e la sostenibilità sarà al centro del prossimo webinar della serie, previsto per il 27 giugno 2024.

>>> Rivedi tutti gli episodi di The Architects Series

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.