The Architects Series - A documentary on: Grafton Architects
  1. Home
  2. What's On
  3. Grafton Architects: apprendimento, socializzazione e sostenibilità

Grafton Architects: apprendimento, socializzazione e sostenibilità

È dedicato a Grafton Architects il 28esimo episodio di "The Architects Series", il format espositivo curato da THE PLAN per Iris Ceramica Group. Il 19 aprile, presso lo showroom del gruppo a Milano, la proiezione del documentario, seguito dalla lecture di Yvonne Farrel, co-founder dello studio

The Architects Series - A documentary on: Grafton Architects
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Iris Ceramica Group

Grafton Architects è protagonista del 28esimo episodio di "The Architects Series", il format espositivo curato da THE PLAN per Iris Ceramica Group. La proiezione del documentario è prevista per mercoledì 19 aprile alle 18.30, presso il Flagship Store milanese di Iris Ceramica Group, durante la Milano Design Week. Seguirà la lecture tenuta da Yvonne Farrell, co-founder dello studio, dal titolo “Finding the DNA”. L’evento sarà moderato da Raymund Ryan, curatore dell’Heinz Architectural Center presso il Carnegie Museum of Art. 

Iscriviti - Evento in presenza

 

Yvonne Farrell e Shelley McNamara

Era il 1978 quando Yvonne Farrell e Shelley McNamara, da poco laureate in Architettura allo University College Dublin, fondarono lo studio Grafton Architects con sede a Dublino, in Irlanda. Da oltre 45 anni, sono impegnate nella creazione di spazi che promuovono l'apprendimento, la socializzazione e la sostenibilità ambientale. Entrambe professoresse all’Accademia di Architettura di Mendrisio, in Svizzera, hanno realizzato importanti progetti in tutto il mondo, da Milford a Milano, da Lima a Londra, portando lo studio ad acquisire un profilo di primo piano nel panorama internazionale.

Tra i progetti firmati da Grafton Architects negli ultimi anni figurano il Marshall Institute, Lincoln's Inn Fields, per la London School of Economics, la City Library Parnell Square di Dublino con Shaffrey Architects e la sede centrale dell'Electricity Supply Board (ESB) con OMP architects a Dublino, The Town House Building, Kingston University London, The School of Economics per l'Università di Tolosa 1 Capitol e l’Institut Mines Télécom University Building, Paris Saclay.

Yvonne Farrell e Shelley McNamara hanno ricevuto numerosi riconoscimenti per il loro percorso professionale, tra cui la Royal Gold Medal for Architecture e il Pritzker Prize nel 2020 e il premio dell'Unione Europea per l'Architettura Contemporanea (Mies van der Rohe Award) nel 2022. Nel 2018 sono state le curatrici della Biennale di Architettura di Venezia, per la quale hanno scelto il tema Freespace. Inoltre, Grafton Architects ha vinto nel 2016 il RIBA International Prize per la Universidad de Ingeniería y Tecnología (UTEC) di Lima, in Perù, e il RIBA Stirling Prize nel 2021 per la Kingston University London.

 

Il programma dell'evento "The Architects Series – A documentary on: Grafton Architects"

18.30 Welcome e proiezione del documentary
“The Architects Series – A documentary on: Grafton Architects”
19:00 Lecture dal titolo “Finding the DNA
con Yvonne Farrell

Il corso è in fase di approvazione da parte del CNACPP per l'accreditamento di 2 CFP, Crediti Formativi Professionali.

Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming.

Iscriviti - Evento online

>>> Rivedi tutte le puntate di "The Architects Series"

All images courtesy of Grafton Architects

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.