The Architects Series - A documentary on: Barozzi Veiga
  1. Home
  2. What's On
  3. The Architects Series - A documentary on: Barozzi Veiga

The Architects Series - A documentary on: Barozzi Veiga

Il webinar è in programma martedì 17 ottobre, dalle 18.30, sulla piattaforma digitale di ICG. la proiezione del documentario sarà seguita da una lecture tenuta da Fabrizio Barozzi e Alberto Veiga

The Architects Series - A documentary on: Barozzi Veiga
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Iris Ceramica Group

The Architects Series - A documentary on: Barozzi Veiga” è il 32esimo appuntamento del format espositivo curato da THE PLAN per Iris Ceramica Group. Il webinar è in programma per martedì 17 ottobre 2023, dalle 18.30, e verrà trasmesso in diretta streaming dallo showroom di Barcellona di Iris Ceramica Group e Matimex. Previa registrazione sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group, si potrà assistere alla proiezione del documentario, seguito dalla lecture tenuta da Fabrizio Barozzi e Alberto Veiga.

 

Registrati per seguire il webinar

 

Szczecin Philarmonic Hall (2014) ©Simon Menges, courtesy Barozzi Vega

 

Barozzi Veiga, l'impegno per la cultura e l'innovazione

L'architettura per la cultura e la formazione è al centro dell'attività dello studio di progettazione italo-spagnolo Barozzi Veiga, fondato nel 2004 a Barcellona da Fabrizio Barozzi e Alberto Veiga. Barozzi, cresciuto a Rovereto e laureato all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), e Veiga, originario di Santiago de Compostela e formatosi alla Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Navarra, da sempre perseguono l’eccellenza come obiettivo fondamentale di tutti i loro progetti, caratterizzati da una forte vocazione per l’innovazione.

Il portfolio di Barozzi Veiga comprende opere pubbliche e private, a scala architettura e urbanistica, concepite e sviluppate con un approccio artigianale e un design accurato. Tra gli interventi firmati dallo studio, vi sono gli headquarter di Ribera del Duero a Roa e l'Auditorium Infanta Elena di Águilas (entrambi in Spagna, 2011), la Filarmonica di Szczecin in Polonia (2014), il Museo d'Arte dei Grigioni a Coira, in Svizzera (2016), la Scuola di Musica di Brunico, in Alto Adige (2018), il Museo Cantonale delle Belle Arti a Losanna (2019), la nuova sede della Tanzhaus di Zurigo (2019) e l'Atelier degli Artisti nel Design District di Londra (2021), al centro di un piano di rigenerazione urbana nella penisola di Greenwich.

Impegnato in progetti in tutto il mondo, dal Belgio alla Cina, dalla Germania alla Spagna, dal Regno Unito agli Emirati Arabi Uniti e negli Stati Uniti, lo studio ha sede nel centro di Barcellona, tra le mura di un appartamento del XIX secolo, dove lavora un team internazionale di 25 professionisti, con profili diversi e complementari tra loro. Di recente, Barozzi Veiga è stato incaricato di creare un nuovo masterplan per l'Art Institute di Chicago e di progettare la nuova sede della Oolite Arts a Miami.

Bündner Kunstmuseum Chur (2016) ©Simon Menges, courtesy Barozzi Vega

 

Premi e mostre internazionali

Il talento e l'impegno di Barozzi e Veiga li hanno portati a vincere, negli anni, numerosi e prestigiosi premi, come l'Ajac Young Catalan Architect Award (2007), il Barbara Cappochin International Architecture Award (2011), la Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana per la migliore opera prima (2012), il Premio Giovane Talento dell'Architettura Italiana (2013) e il Design Vanguard Award (2014). Inoltre, nel 2015, la Filarmonica di Szczecin si è aggiudicata il Mies van der Rohe Award for European Architecture, l'International FAD Opinion Award e il Life in Architecture Award; nel 2018, il Museo d'Arte dei Grigioni è stato premiato con il RIBA Award for International Excellence. L'anno successivo, infine, lo studio si è aggiudicato il Chicago Atheneum International Award, il Best Architects 20 Award e l'AD Award Architects of the Year.

Le opere di Barozzi Veiga sono state esposte in importanti mostre internazionali, come l'installazione A Sentimental Monumentality, presentata alla Biennale di Venezia nel 2016, e la mostra monografica On Continuity, allestita allo IUAV nel 2021, oltre alle esposizioni al Politecnico di Milano (2022) e alla Casa dell'Arte di České Budějovice a Budweis, in Repubblica Ceca (2022). Dal 2019, inoltre, alcuni disegni e modelli fanno parte della collezione permanente del Centre Pompidou di Parigi.

 

>>> Rivedi tutti gli episodi di The Architects Series

 

Tanzhaus Zürich (2019) ©Simon Menges, courtesy Barozzi Vega

 

Il programma del webinar

18:30 – Welcome e proiezione del documentario
The Architects Series – A documentary on: Barozzi Veiga

19:00 – Lecture con Fabrizio Barozzi e Alberto Veiga


Il corso è in fase di approvazione da parte di AIA CES-USA e RIBA CPD-UK per il riconoscimento delle Unità didattiche e di approvazione da parte del CNAPPC per l'accreditamento di 2 CFP, Crediti Formativi Professionali (solo per l’Italia).

 

Registrati per seguire il webinar

 

Photography by Simon Menges, courtesy of Barozzi Vega

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.