The Architects Series - A documentary on: Alison Brooks Architects
  1. Home
  2. What's On
  3. The Architects Series - A documentary on: Alison Brooks Architects

The Architects Series - A documentary on: Alison Brooks Architects

Il webinar è in programma giovedì 14 settembre, dalle 19, sulla piattaforma digitale di ICG. La proiezione del documentario sarà seguita da una lecture tenuta dalla fondatrice dello studio

The Architects Series - A documentary on: Alison Brooks Architects
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Iris Ceramica Group

The Architects Series - A documentary on: Alison Brooks Architects” è il 31esimo appuntamento del format espositivo curato da THE PLAN per Iris Ceramica Group. Il webinar è in programma per giovedì 14 settembre 2023, dalle 19.00, e verrà trasmesso in diretta streaming dallo showroom ICG Gallery a Londra. Previa registrazione sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group, si potrà assistere alla proiezione del documentario, seguito dalla lecture dal titolo Context is everything, tenuta da Alison Brooks. La moderazione della sessione Q&A prima della chiusura dell'evento è affidata a Hana Nihill, Architecture Awards Manager della Royal Academy of Arts.

 

Registrati per seguire il webinar

 

Cohen Quad © Studio8, courtesy Alison Brooks Architects

 

Oltre i confini dell'architettura

Ricerca culturale e visione artistica, progettazione innovativa e coinvolgimento della comunità si fondono nell'opera di Alison Brooks Architects, studio fondato nel 1996 a Londra da Alison Brooks e oggi riconosciuto come uno dei più importanti nel Regno Unito. Costantemente impegnato nello sviluppo di nuove forme di espressione architettonica, Alison Brooks Architects è stato insignito di 80 premi di design ed è l'unico studio britannico ad aver ottenuto tre dei prestigiosi premi assegnati dal Royal Institute of British Architects: lo Stirling Prize, il Manser Medal e lo Stephen Lawrence Prize.

Originaria dell'Ontario, Alison Brooks ha studiato architettura all'Università di Waterloo prima di trasferirsi nel Regno Unito nel 1988. Considera l'architettura come una forma d'arte sociale sempre in trasformazione e un mezzo per promuovere un costante dialogo culturale creativo. Progettista visionaria, sostenitrice del ruolo delle donne nell'architettura, della rinascita dell'artigianato e del valore del legno come tecnologia costruttiva espressiva e a basse emissioni di carbonio, è tra gli architetti più premiati e apprezzati a livello internazionale.

Alison Brooks ha insegnato in diversi atenei e istituzioni statunitensi e inglesi, tiene conferenze a livello internazionale sull'architettura e la progettazione urbana e fa parte di numerose giurie di concorsi internazionali di design. Dal 2018 è Visiting Professor per il Master in Collective Housing presso l'ETSAM e nel 2023 è stata Gensler Visiting Critic presso il Cornell AAP.

Windward House © Paul Riddle, courtesy Alison Brooks Architects

 

>>> Leggi l'editoriale Housing sociale: essere o non essere, a firma di Alison Brooks

 

Il portfolio di Alison Brooks Architects

Le opere realizzate da Alison Brooks Architects spaziano dalla progettazione urbana all'edilizia residenziale, dagli edifici per l'istruzione alle case private, fino agli edifici pubblici per le arti. I progetti urbani su larga scala firmati dallo studio includono le torri a King's Cross, Tottenham Hale e il Queen Elizabeth Olympic Park, oltre a The Passages, quartiere urbano ad alta densità a Surrey, in British Columbia, e una torre sostenibile nel quartiere Quayside di Toronto.

Nel settore residenziale, spiccano il complesso Accordia a Cambridge, che è valso allo studio lo Stirling Prize nel 2008, Newhall Be ad Harlow e tre settori della London’s South Kilburn Estate Regeneration. La Manser Medal è stata vinta nel 2014 con Lens House a Londra e di nuovo nel 2021 con Windward House nel Gloucestershire, mentre con Wrap House, sempre a Londra, Alison Brooks Architects si è aggiudicato lo Stephen Lawrence Prize nel 2006.

Tra le realizzazioni più recenti, vi sono il Cohen Quad Exeter College a Oxford, l'edificio d'ingresso dell'Homerton College e una Art Gallery a Cambridge.

Knight’s Park Cambridge © Paul Riddle, courtesy Alison Brooks Architects

 

>>> Leggi l'anteprima dell'articolo Rafforzare il senso di comunità, che Michael Weeb ha dedicato ad Alison Brooks su THE PLAN 144

 

Il programma del webinar

19:00 – Welcome e proiezione del documentario
The Architects Series – A documentary on: Alison Brooks Architects

19:30 – Lecture Context is everything con Alison Brooks
A seguire, Q&A con Hana Nihill, Architecture Awards Manager della Royal Academy of Arts

 

Il corso è in fase di approvazione da parte di AIA CES-USA e RIBA CPD-UK per il riconoscimento delle Unità didattiche e di approvazione da parte del CNAPPC per l'accreditamento di 2 CFP, Crediti Formativi Professionali (solo per l’Italia).

 

Registrati per seguire il webinar

 

>>> Scopri anche The Smile, un’installazione ideata da Alison Brooks e Arup per il London Design Festival conclusosi nell’ottobre 2016

Please refer to the individual images in the gallery to look through the photo credits

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.