Tende da sole per la ristorazione: le soluzioni Pratic | THE PLAN
  1. Home
  2. What's On
  3. Tende da sole per la ristorazione: le soluzioni Pratic

Tende da sole per la ristorazione: le soluzioni Pratic

Tende da sole per la ristorazione: le soluzioni Pratic | THE PLAN
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Pratic F.lli Orioli

L’osteria tipica friulana Alla Tavernetta di Udine è stata recentemente rinnovata per trasformare lo storico locale “di una volta” in un punto di ritrovo contemporaneo.

All’esterno, la sfida è stata trovare una soluzione outdoor in grado di offrire una protezione dai raggi del sole, ma anche dalla pioggia leggera tipica di primavera e autunno. Il contesto architettonico, ricco di personalità, andava valorizzato come richiesto dalla proprietà all’architetto Stefano Carlutti.

La via Artico di Prampero, in cui è situata l’osteria, è una piccola via del centro storico, tranquilla e lontana dal traffico. L’idea era quella di ricreare un luogo accogliente anche all’esterno, che costituisse non solo una copertura ma un vero e proprio prolungamento dell’ambiente interno.

Le tende da esterno a braccio estensibile T-Hide di Pratic nella tonalità avorio, parte della collezione T-Project, si sono rivelate la soluzione ideale grazie alle loro linee essenziali e alle caratteristiche tecniche. Quando non sono in uso, infatti, le tende motorizzate possono essere richiuse e scomparire perfettamente nel loro alloggio in alluminio, tramite telecomando o grazie ai sensori che reagiscono in base alle condizioni metereologiche, diventando un segno architettonico che va a impreziosire la parete esterna dell’edificio. Tre sono i sensori integrati: l’anemometro e il sensore di pioggia, che chiudono automaticamente la tenda quando le raffiche di vento o l’umidità raggiungono determinati valori, minimizzando il rischio di rottura delle componenti e dei danni a persone, e il sensore di luce, che dispone l’apertura quando il sole raggiunge una certa intensità, massimizzando il comfort degli spazi protetti. Il box di T-Hide racchiude tutta la tecnologia e il tessuto della tenda, che è solida e compatta: può estendersi fino a 700 cm in larghezza e 400 cm in profondità ed essere inclinata da 10° a 40°. Come gli altri prodotti della serie T-Project, la tenda può integrare un sistema di illuminazione a led dimmerabile e può essere monitorata tramite smartphone: un’app permette di verificarne lo stato, di impartire comandi e di verificarne l’esecuzione, di consultare lo storico delle azioni per sapere se ci sia stata l’azione di un sensore.

Il nuovo spazio dell’Hostaria Alla Tavernetta consente ora ai titolari di accogliere i clienti anche all’esterno, oltre che negli interni e sul terrazzo, e contribuisce a rendere l’attività facilmente visibile dalla vicina piazza.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054