ceramica tendenze sostenibilità innovazione tecnologia Cersaie
  1. Home
  2. What's On
  3. Tecnologia, innovazione e design: le ultime tendenze della ceramica

Tecnologia, innovazione e design: le ultime tendenze della ceramica

Ecco le principali novità nel settore dal Cersaie e Maison&Objet

ceramica tendenze sostenibilità innovazione tecnologia Cersaie

Tecnologia, design, innovazione: le ultime tendenze nel mondo delle superfici ceramiche, che arrivano dal Cersaie 2022, vedono collezioni che puntano su sofisticati processi di realizzazione per ottenere pavimenti e rivestimenti sempre più innovativi. Il colore e la materia sono le due direzioni verso cui si spinge la ricerca di nuove collezioni: ceramiche effetto metallo, legno, marmo, resina, colori accesi, vivi e texture tridimensionali sono state le tendenze protagoniste dell’edizione 2022 del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. La sostenibilità e l’attenzione a un design green è inoltre un punto di partenza ormai imprescindibile, che vede uno sforzo e una ricerca costanti verso soluzioni sempre più in linea con la tutela dell’ambiente. Ecco le novità più significative, selezionate da THE PLAN.

 

Bottega d'Arte by Iris Ceramica per rievocare il valore dell'artigianato

Proprio la sostenibilità è uno dei valori più cari a Iris Ceramica, brand di Iris Ceramica Group. Tra le ultime collezioni presentate dall'azienda c'è Bottega d'Arte, nata dall’unione di filosofia artigianale, pensiero artistico, sperimentazione e capacità tecnologica. La gamma riprende il formato 15x15 cm, elemento di stile distintivo del passato, e racconta con cinque diverse finiture il recupero delle modalità di lavorazione dell’argilla rossa. Tre le grandi famiglie cromatiche abbracciate dalla palette di colori: i toni naturali, i cromatismi lucidi e riflettenti e le tonalità lustrate.

 

RAK Ceramics, nuove tecnologie per pavimenti e rivestimenti

RAK Ceramics, RAK-Valet Courtesy of RAK Ceramics

Una grande novità di RAK Ceramics sono gli innovativi processi tecnologici che offrono caratteristiche visive e sensoriali sempre più caratterizzanti. Le nuove finiture presentate sono sostenibili, utilizzando materiali riciclati nella produzione.

ABSOLUTE MATT di RAK Ceramics è una finitura senza alcun tipo di riflesso e con un effetto estremamente opaco, in grado di esaltare allo stesso tempo la consistenza e la durabilità naturale della piastrella; ORBIT 3Rs è una finitura ad alta resistenza grazie alle elevate prestazioni tecniche derivanti dalle materie prime che lo compongono. 

Klima è una tecnologia innovativa in grado di assorbire e respingere il calore in base alle diverse esigenze. Da applicare su ambienti indoor e outdoor, per il massimo comfort e il minimo impatto energetico, Klima trattiene il calore dell’ambiente e lo rilascia su tutto lo spazio interno, restituendo al tatto una temperatura più elevata rispetto a una superfice standard. Sulle superfici esterne Klima è invece in grado di respingere il calore dei raggi solari resistendo alle temperature più elevate.

Sono tante anche le nuove collezioni ceramiche di RAK Ceramics, tra queste spiccano MIMESIS, dove le sfumature di colore e gli effetti materici imitano perfettamente lastre di metallo ossidate, SEA WOOD, che richiama il legno trasportato dai fiumi e dal mare e modellato dal sale, dall’acqua e dal vento; B-MATERIA si compone di due diverse superfici – pietra e marmo – accostate all’interno della stessa piastrella, per esaltare le caratteristiche di entrambe le finiture; DARK INK è una collezione ispirata al terrazzo alla veneziana, dove il disordine dei granuli del terrazzo trova armonia nei colori del bianco e nero, in una reinterpretazione contemporanea di un classico senza tempo; TIBUR FROM BAALBEK è una collezione che racchiude la storia dell’architettura italiana partendo da Roma per arrivare a Baalbek, in Libano, famosa per le monumentali rovine dei templi romani: una pietra naturale classica come il travertino, reinterpretata in maniera contemporanea. METAMORFOSI è una serie su lastre in grande formato che rende omaggio alle forme della natura attingendo alla bellezza scenografica del mondo naturale; HARBOR STONE, infine, richiama la pietra utilizzata nei vecchi Docks della costa della Normandia fra Mont-Saint-Michel e Le Tréport in cui si alternano scogliere, porti pittoreschi, falesie maestose, borghi e faraglioni.

 

Ceramica Sant’Agostino, la ricerca come espressione della curiosità

Ceramica Sant'Agostino, Tetris Courtesy of Ceramica Sant'Agostino

La curiosità nella scoperta è l’ispirazione del progetto Cersaie 2022 per Ceramica Sant’Agostino: le collezioni spingono a osare nell’accostamento di colori e stili, per un effetto che punta all’espressione della propria interiorità. Le nuove collezioni vedono il gres porcellanato declinato in diversi effetti, a imitazione di altri materiali.

Come SUNWOOD, un gres porcellanato effetto legno caratterizzato dai toni caldi, o DRIPART, gres porcellanato effetto metallico dai colori alchemici e grafiche effetto gocciolatura. TETRIS è un muretto in gres porcellanato che sfida al gioco di colori e degli abbinamenti, una collezione in 22 colorazioni, tutte dello stesso formato 5x20 cm, per divertirsi negli accostamenti e negli incastri e creare le proprie combinazioni personalizzate; PARADISO è una collezione di gres porcellanato effetto marmo con colorazioni tenui e morbide, di ispirazione fiabesca; INSIDEART COLOR è un gres porcellanato che imita la resina: un’immersione totale nel colore e negli effetti resinati con tinte neutre e calde; UNIONSTONE 2 è un gres porcellanato effetto pietra che va ad arricchire la precedente serie UNIONSTONE, con una collezione che vuole esaltare la naturale perfezione della pietra; infine, LOGICO è una collezione di gres porcellanato effetto cemento, su cui giocano decori di diversi materiali che vanno ad addolcire o rallegrare la severa base di fondo.

 

Fili di Ceramica Bardelli, trame tessili e colorate

Ceramica Bardelli, I fili Courtesy of Ceramica Bardelli

La collezione I Fili di Ceramica Bardelli è una serie di gres porcellanato nel formato 11,5x23cm caratterizzato da filamenti di cristallina ceramica che con delicatezza e armonia segnano trame sulla superficie della piastrella, senza mai scontrarsi. Riprendendo la collezione presentata nel 1984, Ceramica Bardelli ripropone un trend a trama tessile, rieditato con cromie di tendenza realizzate in stampa digitale e abbinate a moderne tecnologie di decorazione ceramica su gres porcellanato.

Un movimento lento e costante che percorre le superfici, fili colorati che attraversano gli ambienti dall’interno all’esterno senza soluzione di continuità: lo spazio diventa il perfetto vestito da indossare.

 

Gruppo Cerdisa Ricchetti, la ceramica che supera la tradizione

Gruppo Cerdisa Ricchetti, Archisalt Courtesy of Gruppo Cerdisa Ricchetti

La sperimentazione, il design, l’innovazione e l’artigianalità caratterizzano le collezioni di GCR Gruppo Cerdisa Ricchetti, che nel suo centro creativo e nei suoi laboratori ha sviluppato ceramiche di design che superano la ripetitività dei sistemi decorativi tradizionali, elevando la ceramica a una materia viva, a un supporto di stampa su cui applicare tecniche altamente avanzate. Material Design è il manifesto creativo del Gruppo, un design che supera la perfetta imitazione di altri materiali e della natura, creando collezioni all’avanguardia. Cross è una speciale finitura basata sull’applicazione di nano graniglie per ottenere una finitura antislip, che consente un’elevata sicurezza antiscivolo, coniugata ad altre caratteristiche tecnico-estetiche come piacevolezza al tatto, facile pulizia e minima tendenza a trattenere lo sporco.

Dal matrimonio tra Cross e Material Design è nata la collezione Archisalt, la sintesi perfetta di queste due innovazioni. Ispirata ai colori e alle sfumature della cristallizzazione salina, la serie esalta l’armonia di questa materia; grazie alla tecnologia Cross la collezione è adatta ad applicazioni non solo indoor, ma anche outdoor, senza nessuna differenza estetica e senza soluzione di continuità.

 

Iscriviti alla newsletter

 

Gruppo Italcer, La Fabbrica e AVA, grandi e piccoli formati

La Fabbrica e AVA, Small Courtesy of Gruppo ITALCER

La Fabbrica e AVA, del Gruppo Italcer, hanno presentato otto nuove collezioni, ideate per soddisfare le più complesse esigenze tecniche dell’architettura e dell’interior design nel segno dell’eleganza e del made in Italy.

SMALL è una collezione in piccolo formato dal look acquerello in dodici tinte e superficie lucida, che stimola ad accostamenti inediti e a personalizzazioni; CHIANCA è un omaggio alle bellezze senza tempo della città di Lecce: il prodotto prende ispirazione dalla roccia calcarea pugliese, caratterizzata dalla resistenza all’usura e dall’impermeabilità, disponibile in cinque formati è adatta sia ad applicazioni indooor sia outdoor. La collezione GEMSTONE, una pietra esclusiva di origine vulcanica, è disponibile in una gamma cromatica che spazia dai colori naturali a tonalità più evocative, come Ocean, un colore azzurro intenso ispirato alle grotte del lago Carrera in Cile.

Con HURBAN si afferma il grande formato (120x280 cm), completando una serie di grande successo caratterizzata dal cemento dall’aspetto morbido, effetto spugnato levigato, di grande tendenza.

La collezione SAHARA NOIR richiama il marmo nero intenso, con venature bianche e dorate, e dona agli ambienti un forte impatto scenico.

Sono tre le nuove collezioni di AVA STONE, realizzate per complementi di arredo come piani e top, arredi esclusivi e mobili personalizzati: ARAGON è una pietra dalle tonalità uniche dove il colore nero-cioccolato intenso è sfumato da sottili venature bianche che gli conferiscono forte sobrietà ed eleganza; SAHARA NOIR, marmo già presente nella gamma AVA in 6 mm, viene proposto anche in 12 mm per ampliare la gamma di possibilità di applicazione; nella collezione EOS, il tono nero-marrone con diverse sfumature è attraversato da venature color oro, bronzo e avorio.

 

Sichenia, il segno come base dell’architettura

Sichenia, Segni Minimi Courtesy of Sichenia

Segni Minimi è una collezione nata dalla collaborazione tra l’azienda Sichenia e l’architetto Giuseppe Di Costanzo. Il progetto trae ispirazione dal segno grafico e da linee e materiali che vanno a comporre architetture mediterranee.

La collezione porta il nome di una raccolta di opere su carta, riproponendola su supporto ceramico: una serie di disegni onirici, luoghi immaginari, costruzioni figurative e oggetti stilizzati che vanno a comporre un’unica grande composizione architettonica.

 

VitrA, benessere dentro e fuori

VitrA Tiles, CementSide Courtesy of VitrA Tiles

Le novità presentate da VitrA al Cersaie 2022 puntano sulla promozione di una cultura circolare, che tuteli l’ambiente e crei uno spazio dove la qualità delle materie prime si riflette in un benessere interiore.

La linea Resincrete è una collezione progettata per suscitare emozioni nello spazio abitativo attraverso l’utilizzo consapevole del colore su una texture a effetto cemento dal look metropolitano; CobbleMix è una collezione in diversi colori e formati, che trae ispirazione dalle pavimentazioni delle strade cittadine, eliminando la distinzione tra dentro e fuori. LightStone è una collezione che vuole riconnettere l’uomo alla natura. Le piastrelle LightStone riflettono una relazione con la natura, trasmettendo comfort e tranquillità: l’effetto pietra naturale è declinato in diverse colorazioni dai toni chiari, in una sensazione di pace e purificazione; Ardesia Stone è una linea ispirata al fascino dell’ardesia mentre Quarstone è caratterizzata dai tanti bagliori naturali della quarzite. City Marble è una linea elegante che comprende quattro diverse tipologie di marmo che riflettono la raffinatezza e la pulizia della pietra naturale; Cementside è infine una collezione arricchita con venature monocromatiche che segnano una base a finitura cemento.

 

Le novità presentate da Marazzi a Maison&Objet

Oltre che dall'ultimo Cersaie, altri spunti di tendenza per l'anno 2023 sono arrivati da Parigi, dove a gennaio si è tenuta Maison&Objet. In questa occasione, Marazzi ha allestito le principali novità nel suo spazio espositivo in Boulevard Saint-Germain: i nuovi elementi di arredo realizzati con le lastre The Top e il piccolo formato super lucido di Crogiolo Lume, insieme ai rivestimenti iper-decorati delle collezioni Momenti White Deco e ai nuovi gres effetto legno, pietra e cemento, implementati dalle Premium Technology Marazzi.

 

>>> Scopri anche le novità arredo bagno presentate al Cersaie 2022

Please refer to the individual images in the gallery to look through the photo credits

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.