È in programma per il tardo pomeriggio di giovedì 16 novembre, a Roma, il talk con il designer finlandese Harri Koskinen. L’evento, promosso e patrocinato dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, è curato da Arianna Callocchia e organizzato nell’ambito del festival Novembre Nordico 2023 in collaborazione con Rinascente Roma Via del Tritone, che ospiterà l'incontro nei suoi spazi dalle 18 alle 19 (ingresso libero e aperto al pubblico).
Harri Koskinen, uno dei designer contemporanei più noti a livello mondiale, presenterà, in esclusiva e in anteprima per l’Italia, alcuni dei suoi progetti di product e interior design significativi per il loro approccio sostenibile che combina semplicità, materiali naturali e bellezza senza tempo con una particolare attenzione ai bisogni dell’essere umano. Durante l’incontro ci sarà anche un momento dedicato agli iconici Stool 60, progettati da Alvar Aalto nel 1933, che Artek fabbrica continuativamente da 90 anni.
L'intervento di Harri Koskinen si terrà in lingua inglese. Introduce e modera Gianfranco Bombaci, Head of School of Design allo IED Roma – Istituto Europeo di Design, partner dell'iniziativa insieme a Palazzo Ripetta e alle aziende finlandesi Artek e Finnair.
La seconda edizione del festival Novembre Nordico. Tracce nordiche a Roma è in scena fino al 28 novembre Roma, con un programma di oltre 20 eventi diffusi in tutta la capitale, molti dei quali gratuiti. L'iniziativa è tesa a valorizzare il legame storico dei Paesi Nordici con la città di Roma e creare nuovi momenti di scambio attraverso mostre, talk, concerti, proiezioni e le case di illustri personaggi storici aperte al pubblico. Novembre Nordico è promosso dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, dal Circolo Scandinavo e dai quattro istituti culturali e scientifici nordici a Roma: l’Accademia di Danimarca, l’Istituto di Finlandia, l’Istituto di Norvegia, l’Istituto Svedese di Studi Classici.
Villi, Anniversary Edition Stool 60, design Alvar Aalto (1935)
Copyright and courtesy Artek
Iittala x Finnair, Kuulas 2022, Harri Koskinen
© Olli Häkkinen Koski Syväri, courtesy Harri Koskinen
Souffle d’Hermes, Lamp 2023, Harri Koskinen
© Maxime-Verret, courtesy Harri Koskinen
Woodnotes Narrow Swivel K Chair & Ottoman 2022, Harri Koskinen
© Woodnotes, courtesy Harri Koskinen
Maja Hotel, Kyoto 2019, Harri Koskinen
© Maja Hotel, courtesy Harri Koskinen
Previous
Next
Please refer to the individual images in the gallery to look through the photo credits