Svelato il programma della Dutch Design Week 2022
  1. Home
  2. What's On
  3. Svelato il programma della Dutch Design Week 2022

Svelato il programma della Dutch Design Week 2022

Scopri gli eventi e le manifestazioni che si terranno a Eindhoven dal 22 al 30 ottobre 2022

Svelato il programma della Dutch Design Week 2022
Scritto da Redazione The Plan -

Sin dal 1998, appassionati, specialisti e artisti coinvolti nel mondo del design si ritrovano per l’appuntamento annuale della Dutch Design Week (DDW) a Eindhoven, nei Paesi Bassi. Durante questa settimana, la città si anima e si trasforma in un polo di condivisione e di innovazione internazionale. L’iniziativa si propone come strumento con il quale mostrare il design del futuro e il futuro del design, con il quale mostrare, rivedere e mettere in discussione una serie di idee attraverso lavori di menti creative internazionali.

La direzione creativa dell’edizione 2022, che si terrà da sabato 22 a domenica 30 ottobre, è stata affidata a Miriam van der Lubbe, co-fondatrice dello studio di design Van Eijk & Van der Lubbe ma anche della stessa DDW quasi 25 anni fa, la quale ha annunciato il tema della DDW: “Get Set”. Un tema nato da discussioni con designer di vari settori per rispondere alle domande: «Come può questo festival relazionarsi al meglio con il campo del design? Come può la DDW aiutare i designer ad avere un impatto significativo?».

Volendo esprimere un cambiamento di mentalità e di atteggiamento, un cambiamento che passa dalla preparazione all’azione, van der Lubbe ha dichiarato: «Get Set significa prepararsi per le sfide che ci si presentano, ma preparare anche noi stessi. Dobbiamo formare collaborazioni intelligenti e lavorare assieme alle missioni e alle sfide da affrontare. Dobbiamo essere preparati e riconoscere ciò che sta accadendo. Dobbiamo sentirci coinvolti. Ma vogliamo soprattutto far passare il messaggio che le persone devono attivarsi. Non si può più non fare niente. Dobbiamo agire ora. E non tutto si risolverà come pianificato o come sperato, ma non penso affatto che questo sia un problema. L’unico errore che possiamo fare è di non partire. Quindi prepariamoci!».

Dutch Design Week © Cleo Goossens

Sono sette le tematiche in cui vengono presentate nuove prospettive per un mondo in costante evoluzione, che invitano al pensiero e alla partecipazione attiva:

  • Get Set for Durable Living – design che rispondono alla richiesta di adattabilità e flessibilità nel mondo costruito
  • Get Set for The Next Generation – come progettiamo, organizziamo e reinventiamo la nostra formazione
  • Get Set for Digital Evolvement – la relazione tra mondo digitale/virtuale e fisico
  • Get Set for Smart Livability – attraverso la mostra The New Nature of Living, design che migliorano o facilitano la nostra relazione con il mondo
  • Get Set for Creations of Trust – quali opere rispondono al meglio alla nostra richiesta di sicurezza e di affidabilità
  • Get Set for Global Wellbeing – come alimentare la nostra mente e prenderci cura del nostro corpo. Concept e design che aiutano a rimediare alle problematiche sanitarie globali e a capire di cosa abbiamo bisogno per mantenere un futuro vivibile per tutti
  • Get Set for Things that Matter – il valore e il significato degli oggetti in un’epoca di sovraconsumo

Le location scelte per questa edizione coprono tutta la città e gli organizzatori hanno creato otto itinerari possibili (o “design route”) a seconda di altrettanti temi: Connected Living, Contemporary Icons, Designing Society, Digital Realities, Eco Pioneers, Future Cities, Interactive Experiences e Sustainable Products.

Da evidenziare nel contesto della DDW la mostra annuale dei progetti firmati da futuri designer laureandi della Design Academy Eindhoven e l’annuncio dei vincitori dei Dutch Design Awards 2022, un premio che da 20 anni celebra i migliori designer olandesi e i loro progetti più notevoli e innovativi, esaminando l’impatto di queste diverse discipline, prospettive e soluzioni sulla nostra società.

Il programma completo, inclusa una mappa per navigare tra le mostre e gli eventi della città, è disponibile sul sito della Dutch Design Week.
 

Credits

Individual photo credits are included in each gallery image.
All images courtesy of Dutch Design Week

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054