Superbonus 110% e rigenerazione urbana attraverso il legno
  1. Home
  2. What's On
  3. Ambiente & Legno: Bonus 110% e rigenerazione urbana attraverso il legno

Ambiente & Legno: Bonus 110% e rigenerazione urbana attraverso il legno

Superbonus 110% e rigenerazione urbana attraverso il legno
Scritto da Redazione The Plan -

I benefici fiscali legati all’applicazione del Superbonus 110% sugli interventi antisismici e di efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente hanno dato una forte scossa al mercato delle costruzioni, incentivando molti committenti a riqualificare i propri beni immobiliari. Inoltre, il mercato immobiliare mostra un costante scontro tra la necessità di nuove abitazioni e la ridotta disponibilità di terreni edificabili all’interno dei centri abitati densamente urbanizzati. Di conseguenza, sempre più committenti stanno adottando strategie di valorizzazione del patrimonio costruito che passano attraverso l’edificazione di sopraelevazioni e l’ampliamento di volumi già edificati.

Le costruzioni in legno sono in edilizia una parte minoritaria ma in continua e significativa crescita pertanto l’impiego del legno strutturale avrà negli anni a venire un ruolo chiave negli interventi di restauro e di ristrutturazione edilizia e più in generale negli interventi sull’esistente.

Il primo appuntamento del Track Tour 2021, ciclo di conferenze e webinar in collaborazione con Federlegno Arredo Eventi e promosso da Federlegno, si terrà giovedì 4 febbraio e mostrerà una panoramica dei principali interventi di efficientamento energetico, alcune strategie di mitigazione del rischio strutturale attraverso l’impiego di sistemi costruttivi in legno, analizzando come tali interventi dialogano e valorizzano l’architettura esistente, e verranno discussi i vantaggi legati all’esecuzione di interventi di sostituzione e riqualificazione edilizia per mezzo di sistemi costruttivi in legno, evidenziando la versatilità realizzativa e la capacità di garantire un elevato confort abitativo agli occupanti. Infine, si discuterà di alcuni interessanti casi studio che sono stati realizzati, su edifici in legno e a struttura tradizionale, e in particolare si analizzerà il progetto di riqualificazione delle storiche Officine Reggiane che rappresenta un valido esempio di rigenerazione urbana con il legno.

I lavori inizieranno alle ore 15.00 e finiranno alle 18.00 ed è stato richiesto il riconoscimento di 3 Crediti Formativi Professionali (CFP) per architetti e ingegneri.

Iscriviti Qui

 

PROGRAMMA

15:00     Benvenuto ai presenti a cura di Assolegno di FederlegnoArredo
Ing. Matteo Izzi, Ufficio Tecnico di Assolegno

15:10     “L'edilizia in legno in Italia, un mercato in forte crescita”
Ing. Angelo Luigi Marchetti, Presidente di Assolegno

15:15     “Efficientamento energetico negli edifici in legno e bonus fiscali”
Ing. Valeria Erba, Presidente ANIT

16:00     “Utilizzo del legno negli interventi di mitigazione del rischio strutturale”
Dr. Ing. Ivan Giongo, Università di Trento

16:45     “Officine Reggiane: Un esempio di rigenerazione urbana con il legno”
Ing. Marco Pio Lauriola, Timber Design progetti in legno

17:15     “Il legno negli interventi di ampliamento e sopraelevazione dell'esistente”
Ing. Tiziano Sartori, ReWiS

18:00     Fine lavori

 

Vedi il calendario completo:

PROGETTARE IN LEGNO PER UNA NUOVA EDILIZIA SOSTENIBILE

 

Leggi anche

CAPANNONE 18 - EX OFFICINE REGGIANE

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054