OPEN ha rivelato il design della Sun Tower a Yantai, in Cina, progettata per diventare un landmark sulla costa del Mar Giallo. Al momento il progetto è ancora in costruzione e aprirà le sue porte al pubblico nel 2024.
La torre, alta 50 metri, si affaccia sul mare con viste mozzafiato ed è caratterizzata da una silhouette curvilinea che le permette di sfruttare al meglio la luce naturale. OPEN ha progettato anche la piazza, in leggera pendenza, sulla quale si erge l’edificio altrettanto inclinato in calcestruzzo bianco. Al suo interno si trova una sottostruttura concava, collegata al guscio esterno da lastre e rampe orizzontali, che funge da collettore di suoni assorbendo e amplificando il rumore delle onde. Nella parte superiore dell’edificio è situata una luminosa biblioteca e una terrazza da cui è possibile ammirare il mare e il cielo. Qui, al centro della coperta, vi è un oculo, il quale fa filtrare l’acqua piovana fino a riempiere, in estate, un piccolo specchio d’acqua. Questo, in inverno, diventa invece un braciere.
LI Hu and HUANG Wenjing, founding partners of OPEN
«Al giorno d’oggi è fondamentale trovare dei modi per connettersi alla natura, un principio che abbiamo voluto mantenere nel design della Sun Tower in modo da rispettare il potere dell’ambiente circostante. Il nostro obiettivo era rievocare gli antichi rituali che onorano il sole, la luna e le stelle, e creare un sito adibito alla riflessione e alla contemplazione. Dall’altra parte però, volevamo anche creare una struttura che avesse uno scopo preciso, qualcosa da cui i cittadini di Yantai potessero trarre beneficio, che non fosse una semplice decorazione sulla spiaggia. Uno spazio in cui le suggestive viste sul mare e le esposizioni digitali all’avanguardia sulla natura possano dialogare tra di loro».
Location: Yantai, China
Architect: OPEN Architecture
Engineer: ARUP
Rendering by OPEN, courtesy of OPEN