Gli edifici in legno hanno superato i confini dell’edilizia unifamiliare e sono oggi ampiamente diffusi anche nell’ambito dell’edilizia multipiano. Incrementare il numero di livelli fuori terra ha tuttavia portato alla luce una serie di problematiche, che devono essere opportunamente considerate in sede progettuale. Inoltre il progressivo avvento di edifici multipiano in legno ha richiesto lo sviluppo di connessioni sempre più performanti, in grado di garantire opportuni livelli prestazionali e di sicurezza per le opere realizzate.
Il sesto appuntamento del Track Tour 2021, ciclo di conferenze e webinar in collaborazione con Federlegno Arredo Eventi e promosso da Federlegno, si terrà giovedì 15 aprile e tratterà delle problematiche legate all’attacco a terra di una costruzione in legno, uno dei punti più delicati dell’intera struttura e spiegherà gli accorgimenti realizzativi da adottare e i sistemi meccanici in grado di evitare le problematiche derivanti dall’umidità di risalita, al fine di garantire un’adeguata durabilità. Infine si discuterà della possibilità di sviluppare edifici in legno intelligenti e capaci di analizzare le condizioni ambientali, regolando sulla base delle stesse le prestazioni interne al fine di garantire elevati standard abitativi.
I lavori inizieranno alle ore 15.00 e finiranno alle 18.00 ed è stato richiesto il riconoscimento di 3 Crediti Formativi Professionali (CFP) per architetti e ingegneri.
EVENTO CONCLUSO
PROGRAMMA
15:00 Benvenuto ai presenti a cura di Assolegno di FederlegnoArredo
Ing. Matteo Izzi, Ufficio Tecnico di Assolegno
15:20 "Sensori IoT: da involucro passivo a cognitive building"
Ing. Alessandro Greppi, Coordinatore ufficio Timber Engineers - Marlegno
15:50 “Edilizia residenziale multipiano: la sfida degli edifici alti in legno”
Dr. Ing. Maurizio Follesa – dedaLEGNO
16:40 “Progettazione dell’attacco a terra durabile e produzione di connessioni speciali”
Geom. Matteo Buresta, Responsabile Ufficio Tecnico - Soltech
17:10 “Sistemi di connessione innovativi per edifici ad alte prestazioni”
Prof. Ing. Roberto Scotta - Professore Associato - UniPD - Dipartimento di Ing. Civile Edile Ambientale
18:00 Fine lavori
Vedi il calendario completo: