La Getty Foundation di Los Angeles nell'ambito del progetto Keeping it Modern, avviato nel 2014 per sostenere piani pilota di conservazione del delicato patrimonio architettonico del XX secolo, ha assegnato alla Sapienza Università di Roma un finanziamento di 180.000 dollari per sviluppare un piano di conservazione per lo Stadio Flaminio di Roma, progettato da Pier Luigi e Antonio Nervi nel 1959 per le Olimpiadi del 1960, che oggi purtroppo versa in uno stato di grave degrado.
Il generoso contributo è stato erogato al Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della Sapienza Università di Roma che guiderà il gruppo di lavoro composto dalla Pier Luigi Nervi Project Association e da Do.Co.Mo.Mo. Italia, in collaborazione con Roma Capitale.
Tra i dodici progetti selezionati dal programma Keeping it Modern quest'anno figurano il Museu de Arte di São Paulo di Lina Bo Bardi, il Museo del Governo di Chandigarh di Le Corbusier, il Yoyogi National Gymnasium a Tokyo di Kenzo Tange, la Casa Melnikov a Mosca e la sede del Bauhaus di Dessau di Walter Gropius.
Photo Credits: Matteo Cirenei