Un abito contemporaneo e innovativo, di vetro e acciaio dalla cima alla base, per rendere il progetto un’icona di stile e un modello di efficienza energetica: Spectrum è un complesso a uso misto nel cuore di Bruxelles che, firmato dallo studio Jaspers-Eyers Architects, trasmette al territorio un tocco di eleganza mista a innovazione grazie alla sua maestosa facciata.
Avanzate tecnologie per un’elevata efficienza energetica e vetri ad alta selettività che permettono di massimizzare la quantità di luce naturale all’interno degli edifici, minimizzandone al contempo l’impatto attraverso un efficiente controllo solare, fanno sì che l’edificio sia lo specchio di una filosofia attenta alla sostenibilità dell’architettura e alle sue ripercussioni a lungo termine su un comparto urbano. Queste e altre soluzioni costruttive hanno permesso di ottenere la certificazione BREEAM Excellent, il cui risvolto positivo risiede anche nella riduzione dei costi di manutenzione e di gestione dell’edificio, nel comfort interno e nel controllo del clima. I parametri valutati dal programma BREEAM, infatti, sono relativi alla gestione, all’acqua, ai materiali, all’energia, agli sprechi, ai trasporti, all’inquinamento.
Per la facciata di questo edificio di undici piani fuori terra, dunque, ha assunto un ruolo determinante la scelta dell’installazione in facciata dei vetri della gamma Stopray di AGC Glass Europe, la cui caratteristica più peculiare è la possibilità di controllare l’ingresso del calore in estate e di trattenerlo all’interno dell’edificio durante l’inverno.
Per Spectrum, nello specifico, sono stati utilizzati vetri Stopray Vision-50, il cui rivestimento a doppio strato d’argento abbina un aspetto estetico neutro a una combinazione tra controllo solare e isolamento termico: il risultato è quello di poter raggiungere i target di efficienza energetica attesi. Inoltre garantiscono una trasmissione luminosa del 50%, una ridotta riflessione e un’elevata protezione solare (fattore 28%), oltre a proprietà di isolamento termico grazie al coefficiente Ug di 1,0 W/k.m². La gamma Stopray, utilizzata sempre in doppia o tripla vetrata, è anche disponibile nelle versioni trattabili termicamente, in grado di assicurare libertà di progettazione architettonica.
Per maggiori informazioni: www.agc-glass.eu
Location: Bruxelles, Belgium
Architects: Jaspers-Eyers Architects
Completion: 2020
Suppliers: AGC Glass Europe
Photo: courtesy of AGC Glass Europe